Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Anevo LLC si concentra sullo sviluppo della sua attivita' sul mercato della frutta fresca

Grande potenziale per drupacee e piccoli frutti dei Paesi balcanici

Anevo Trading, con sede a Erlangen, è da molti anni saldamente radicata nel settore della trasformazione. Parallelamente al graduale cambio generazionale, l'azienda sta ora espandendo le proprie attività anche sul mercato del fresco. Sempre più spesso, drupacee e piccoli frutti dei Balcani vengono importati attraverso il loro sito in Serbia. E c'è un ulteriore potenziale commerciale, dice l'amministratore delegato Anneliese Vollweiler.


Le susine fresche della regione balcanica sono sempre più apprezzate dai retailer tedeschi.

L'azienda, fondata nel 2005, si occupa di diversi segmenti del commercio alimentare, come miele, frutta surgelata, puree e concentrati, e oli. "Nel segmento della frutta, forniamo principalmente i grandi panifici e le aziende industriali (succhi di frutta e marmellate, latticini e distillati). Tuttavia, negli ultimi quattro anni, anche il settore della frutta fresca è cresciuto molto", osserva la signora Vollweiler. Le drupacee e i piccoli frutti provengono da numerose aree di coltivazione della regione dei Balcani, attraverso il sito di Belgrado.

Nella foto: una piantagione di lamponi serbi, e sullo sfondo il sito di produzione.

Il team di Anevo Belgrado (Serbia) fornisce consulenza e supporto ai coltivatori locali nell'attuazione degli standard di qualità dell'Ue e della Germania, nella pratica quotidiana. Anevo ha persuaso 6 coltivatori a implementare gli standard GlobalGAP nelle loro pratiche commerciali. 


Selezione di susine fresche per l'esportazione in Germania.

Calo della qualità a causa delle condizioni meteo
Rispetto all'anno precedente, nel 2020 sono stati ovviamente necessari più volumi nella vendita al dettaglio dei prodotti alimentari, osserva Vollweiler. "Quest'anno ha piovuto molto nei nostri Paesi di provenienza, motivo per cui la qualità del prodotto ha sofferto un po'. Invece di un livello di maturazione del 70%, abbiamo dovuto raccogliere già al 50 o 60%. Tuttavia, nel caso delle ciliegie, questo ha avuto un effetto positivo, perché è stato più facile snocciolare i prodotti per l'industria, a un livello di maturazione inferiore".

Ogni ann, Anevo organizza seminari e invita in Germania funzionari del Ministero dell'agricoltura, coltivatori e specialisti in celle refrigerate dei Balcani.

Alto potenziale per le susine
Le susine dei Balcani sembra siano particolarmente apprezzate sul mercato del fresco. "Nonostante il coronavirus, l'anno scorso siamo stati in grado di importare oltre 1.000 tonnellate di susine. Vediamo un grande potenziale nel commercio tedesco, soprattutto perché le susine dei Balcani contengono molto più fruttosio, rispetto ai lotti polacchi. Ora abbiamo buoni rapporti con gli acquirenti delle regioni di Monaco, Berlino, Heidelberg, Lago di Costanza e Stoccarda. Abbiamo persino ricevuto i primi ordini per la prossima stagione".

Selezione delle amarene da surgelare.

Oltre alle susine, Anevo Trading si rifornisce di albicocche, ciliegie, lamponi e fragole, prodotti nell'Europa sud-orientale. "Le importazioni di lamponi freschi aumenteranno solo in minima parte, perché il prodotto è troppo deperibile per il trasporto. D'altro canto, vediamo buone opportunità di vendita per i mirtilli coltivati, e ora siamo alla ricerca di un buon partner commerciale nei Paesi Bassi e in Scandinavia. Lo stesso vale per le albicocche".

Per maggiori informazioni:

ANEVO Trading GmbH
Anneliese Vollweiler
Fröbelstraße 9
91058 Erlangen
Telefon: +49 (0) 9131 409 47-0
Fax: +49 (0) 9131 409 47-11
E-Mail: info@anevo.de 
www.anevo-trading.com 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto