Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati presentati all'annuale appuntamento per Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Analisi Cia: disastro frutta in Romagna

Si salvano solo ciliegie, pere e fragole. Per il resto, l'ortofrutta romagnola nel 2020 registra cali in vertiginosi in termini di volumi (e quindi anche di PLV). Non è una novità, ma Cia Romagna ha presentato precisi dati statistici durante il proprio evento annuale svoltosi un paio di giorni fa, online. 

"Nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini - si legge nel report - le rese delle albicocche sono diminuite dell'86%. Altro calo drastico si è avuto per le susine, con una perdita del 61%. Non vanno meglio le cose per le nettarine (-54%) e per le pesche (-37%)".

Foto Condifesa Ravenna relative alla gelata dell'aprile scorso

Per il kiwi, il calo è stato più contenuto, attorno al 24%, di cui il 37% nella sola provincia di Ravenna che è un polo molto importante per questa coltura. Tale zona è stata l'epicentro della gelata di fine marzo e primi di aprile; e infatti qui le albicocche sono andate perse per il 95% e le nettarine per l'83%.

Le fragole hanno registrato una crescita del 13% in campo e del 2% in serra, a livello locale. Molto meglio il pero che aumenta, come rese, del 30%, ma va anche sottolineato che il 2019 era stato un anno molto scarico. Per le ciliegie, le rese medie sono aumentate di quasi il 14%.

Riguardo alle superfici coltivate nel 2020, l'albicocco sulle tre province è presente su 4480 ettari, con un calo dell'1,2% rispetto al 2019. Nella suddivisione per province, Ravenna ne conta 2580 ettari, Forlì-Cesena su 1744 e Rimini su 156 ettari. 

Le fragole contano 195 ettari (calo del 4%) di cui 137 a FC, 30 a RA e 28 a RN. Stabile il ciliegio con 766 ettari, di cui 534 a Forlì-Cesena. Ancora in calo le superfici di pesche e nettarine, scese a 8306 ettari (-9). 

Forte balzo in avanti del kaki, che raggiunge quota 1074 ettari con un incremento del 20% sul 2019. Anche il noce aumenta: gli ettari sono 581 e l'incremento è del 6%. Facendo un bilancio totale delle superfici a frutta in Romagna, gli ettari sono stabili a 31.963  (-0,4% rispetto al 2019).