Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una partita a scacchi giocata a livello globale

Per le banane e' un momento difficile

"La situazione commerciale delle banane è complicata. Molto difficile". Lo afferma Alessandro Dal Bello, vice presidente Dal Bello-Sife. "Nei porti c'è molto prodotto, gli importatori avevano acquistato parecchio e i consumi sono stati inferiori al previsto, si suppone". 

La verifica, secondo Dal Bello, viene dal prodotto che si trova nei supermercati. "In vendita si trovano, in molti casi, banane che hanno un grado di maturazione molto elevato, segno che le celle sono piene e si cerca di vendere il prodotto verso fine vita. E anche i prezzi ne risentono".

Relativamente alle quotazioni, ce n'è per tutti i gusti. "Si va da 50 centesimi al kg in su, con una forbice molto ampia a seconda della qualità. Noi, per nostra politica aziendale, acquistiamo con molta cura anche grazie a una lunga esperienza alle spalle, oltre che a un parco clienti con il quale abbiamo programmi definiti e garanzie sulla qualità. Perciò, in vendita abbiamo un prodotto sempre fresco".

Non è neppure semplice fare previsioni per i prossimi mesi. "Forse, a febbraio, ci sarà mancanza di prodotto, ma è una supposizione. Il mercato globale delle banane è come una partita a scacchi. Ma al momento ci sono eventi che fanno pensare a una prossima carenza di prodotto. 40 giorni fa vi è stato il problema del vulcano in Ecuador (cfr. Freshplaza del 29/09/2020). Poi c'è stato un uragano in Honduras e ora se ne prospetta un altro nelle Filippine. L'Honduras rifornisce anche gli USA, le Filippine pure il Giappone e la costa ovest degli Stati Uniti. I commercianti dovranno trovare prodotto altrove, per queste zone... Insomma, è una situazione molto complicata", conclude Dal Bello.   

Contatti: 
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: [email protected] 
Web: www.dalbellosife.com