Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A rischio parte delle forniture del primo semestre 2021

Banane: il vulcano Sangay danneggia 55mila ettari in Ecuador

"La cenere del vulcano Sangay colpisce 55.000 ettari di coltivazioni di banane in Ecuador (cfr. notizia). L'entità del danno è ancora incalcolabile. Quello che si sa per certo è che la produzione che proviene dalle coltivazioni di banane in Ecuador corrisponde al 30% della frutta settimanale esportata nel mondo. Basti pensare che, durante il primo semestre del 2020, sono stati importati in Europa 52,2 milioni di cartoni di origine ecuadoregna".

Lo comunica Alessandro Dal Bello (foto sopra), vice presidente Dal Bello-Sife, che riporta fonti dirette e ben informate.

"La cenere proveniente dall'eruzione del vulcano - dice Dal Bello - provocherà una perdita settimanale stimata di circa 1,5 milioni di cartoni di banane per un periodo che potrebbe prolungarsi fino a sei mesi. Lo stesso materiale, depositandosi sulle foglie della piante, arresta la fotosintesi, influendo in modo negativo sul corretto sviluppo del prodotto. Inoltre l'eccessivo peso sulle foglie può provocare la caduta della pianta, con una perdita conseguente del volume di produzione a lungo termine. Si può ipotizzare che il 30% della produzione delle zone colpite dal fenomeno andrà irrimediabilmente perduto".

"Il rischio per il mercato europeo - aggiunge Dal Bello - è che durante il primo semestre del 2021 possa esserci un'offerta del prodotto minore delle previsioni. La contrazione dovuta alla minor produzione proveniente dall'Ecuador si andrà a sommare alla scarsità di reperibilità del prodotto prevista proveniente da Guatemala, Costa Rica e Colombia".

"Molti importatori non strutturati si troveranno senza fornitura necessaria a soddisfare le richieste dei loro clienti. Al contrario, Dal Bello Sife, con il prodotti marchiati LOLA, manterrà l'impegno preso con i propri consumatori e garantirà al mercato la quantità richiesta".

Il Ministero dell'Agricoltura e dell'Allevamento ecuadoregno ha emanato delle linee guida da seguire per cercare di arginare le perdite. Il primo è che i frutti debbano essere trattati introducendo velocemente un sistema di raccolta diverso dal metodo tradizionale. In questo processo, il casco di banane deve essere tagliato per primo e non devono essere tagliate le foglie. In secondo luogo, bisognerebbe evitare di lavare le produzioni il giorno della raccolta.

Contatti: 
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it 
Web: www.dalbellosife.com