Corne Roks, della Fresh2You, Paesi Bassi

In piena produzione i campi marocchini di un importatore olandese

Presso la compagnia Fresh2You, con sede nei Paesi Bassi, la stagione marocchina è cominciata nella settimana 41. "Abbiamo ricevuto i primi fagiolini alla fine di quella settimana. La merce proviene dalla nostra coltivazione nel Marocco settentrionale. Nella settimana 42 abbiamo cominciato con i fagiolini e fagioli piatti del Marocco meridionale. Finora siamo soddisfatti della qualità del prodotto proveniente dalla zona meridionale del Marocco". A sostenerlo è Corne Roks, di Fresh2You.

"Tuttavia non sono sorpreso. Karel van Oers è un esperto nella coltivazione dei fagiolini. Li coltiva dal 1975 e, dal 2004, in Marocco. Karel vive in Marocco, quindi si reca regolarmente in visita nei campi e nei centri di imballaggio. Lui stesso gestisce personalmente la raccolta e l'imballaggio".

"Karel è circondato da una squadra di specialisti nella coltivazione, dotata di molta esperienza - spiega Corne - Lo si evince dall'ottima qualità che stiamo ricevendo. I fagioli piatti e i fagiolini vengono imballati a marchio 'Carlo'. E' così che in Marocco chiamano Karel".

Fresh2You possiede i suoi siti di coltivazione in Senegal e in Marocco settentrionale e meridionale. Perciò, l'azienda ha il controllo di tutta la filiera. "Seguiamo le stagioni. Dopo quella olandese, cominciamo nel Marocco settentrionale. Dopo una o due settimane partiamo in Marocco meridionale. Alla fine di dicembre, passiamo al Senegal. La stagione senegalese termina alla fine di aprile. Dopo di che, ricominciamo in Marocco meridionale e poi nella parte settentrionale".

"Abbiamo collaborato con X-Fresh. Ciò significa che i nostri clienti possono ordinare da noi anche fagiolini, taccole e piselli mangiatutto. I partner X-Fresh li consegnano dal Kenya e dal Guatemala. Sabato 7 novembre abbiamo ricevuto i primi cipollotti dal Marocco meridionale. La stagione tedesca sta terminando, quindi nelle prossime settimane passeremo a maggiori volumi da queste origini. Nel nostro assortimento abbiamo cipollotti a gambo lungo e corto".

"L'anno scorso abbiamo costruito un nuovo impianto di imballaggio in Senegal e lì si stanno seminando ora i primi fagiolini verdi - conclude Corne - Ci aspettiamo che il primo raccolto arrivi nei Paesi Bassi intorno alla settimana 51".


Il nuovo impianto di imballaggio in Senegal


Per maggiori informazioni:
Corne Roks
Fresh2You
19 Transportweg
2991 LV, Barendrecht, NL
Tel: +31 (0) 854 858 321
Email: c.roks@fresh2you.nl
Web: www.fresh2you.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto