Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le temperature miti non scoraggiano le vendite di agrumi

In gran parte del Paese, si sta registrando un andamento climatico caratterizzato da temperature sopra la media stagionale e giornate prevalentemente soleggiate. Nonostante questo, però, la campagna agrumicola, iniziata da qualche settimana, sembra procedere egregiamente, con mercati che continuano a richiedere merce.

"Solitamente, il consumo di arance e clementine decolla con il clima più freddo. Come stiamo vedendo in questi ultimi giorni, però, anche con temperature massime di 26-28°C, gli ordini non mancano", così riferisce un commerciante pugliese che fornisce agrumi in molti mercati italiani, aggiungendo: "Quello che invece potrebbe preoccupare è l'assenza di significative escursioni termiche e, quindi, il rallentamento della pigmentazione e della maturazione dei frutti".

"A dare una marcia in più alla campagna 2020 è proprio la questione pandemica, con gli agrumi visti come un'ottima arma contro i virus stagionali. Le richieste ci sono, quello che manca è il prodotto di grosso calibro, particolarmente ricercato, specie dai mercati generali settentrionali".

"Anche i prezzi sono diventati più ragionevoli. Infatti, fino a pochi giorni fa, i produttori chiedevano quotazioni esorbitanti, perché reduci dalla scorsa campagna, quando la disponibilità di prodotto era davvero scarsa. Attualmente, le quotazioni per le clementine si aggirano intorno ai 0,30 €/kg (prezzi sulla pianta), mentre per le arance di ottima pezzatura siamo a 0,40 €/kg".