Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nessun impatto sulle attivita' del Consorzio

VOG: si valutano nuove soluzioni strutturali

Alla fine di ogni annata commerciale, la stagione viene analizzata dal management aziendale e si fa un bilancio, ponendo l'attenzione sugli aspetti positivi e negativi e sulle eventuali soluzioni da apportare per la campagna successiva. Vale anche per il Consorzio VOG. Se necessario, inoltre, si valutano opportunità di cambiamenti strutturali.

Diversi incontri tra giugno e luglio, ultimo quello nel pomeriggio del 22 luglio, per la prevista riunione del Consiglio di amministrazione. E se alcuni media esteri parlano di una possibile crepa nel sistema del Consorzio, le dichiarazioni di VOG sono chiare: "Attualmente sono in corso alcune riorganizzazioni interne. Rimane lo stesso numero di cooperative, che sono 12. La composizione dei poli sta cambiando per adattarsi meglio alle circostanze attuali e per continuare ad avvicinarsi, forse anche più velocemente, all'obiettivo comune del VOG".

"Si tratta di cambiamenti interni che non influiscono sulle attività del Consorzio stesso e sui suoi rapporti con l'esterno", riferiscono dalla struttura melicola altoatesina.


(Foto: vog.it)

I sei poli del Consorzio VOG
A partire da agosto 2010, le cooperative ortofrutticole associate sono state raggruppate in sei poli: Polo Merano, Polo Isarco, Polo Bolzano Ovest, Polo Bolzano Sud, Polo Sud e Biosüdtirol. I sei poli lavorano secondo le stesse regole di conferimento, di classificazione e di selezione del prodotto.

Le singole cooperative hanno l'obiettivo della corretta ed efficiente gestione aziendale, nelle varie fasi di produzione e lavorazione del prodotto, quali stoccaggio, cernita e imballaggio. Inoltre continuano a rimanere in contatto diretto con i produttori.


(Foto: vog.it)

Nuova stagione 2020/21
Nella riunione del Consiglio di amministrazione del 22 luglio, i responsabili hanno discusso anche della nuova stagione di vendita. Per la campagna melicola 2020/21, il Consorzio stima un 6% in meno di raccolta. Intorno al 10 agosto si inizierà con le mele Gala, la cui commercializzazione partirà da metà agosto.