Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si chiude il Global Melon Event 2020 della Rijk Zwaan

Nuove tipologie di angurie e meloni per un mercato che cambia

Con il titolo "Nuove soluzioni per un nuovo mercato", la Rijk Zwaan ha organizzato un programma di webinar per analizzare le tendenze che aggiungono valore per i consumatori in questo nuovo scenario.

Tra gli esperti partecipanti all'evento, Hans-Christoph Behr di AMI (Agrarmarkt Informations-GmbH) ha analizzato il mercato europeo dei meloni e delle angurie e ha sottolineato l'aumento del consumo per questa categoria con una presentazione dal titolo "I formati innovativi più piccoli e senza semi fanno aumentare la domanda".

Cindy Van Rijswick, Rabobank Research Food & Agribusiness ha illustrato l'impatto del Covid-19 sul settore internazionale della frutta fresca e ha parlato di come "Esistono nuove priorità salutari per i consumatori e nuove opportunità per i produttori".

Marian García, meglio conosciuta come Boticaria García, PhD in Farmacia, nutrizionista e radiocronista di RNE, Zapeando ed El Mundo ha tenuto un discorso su come rapportarsi  con il consumatore, dove i produttori "sono i bravi ragazzi del film".

Infine, Lionel Bardin, responsabile delle coltivazioni del melone e direttore amministrativo della Rijk Zwaan LATAM, ha presentato un quadro globale circa la situazione della categoria e ha commentato le tendenze e le sfide del mercato e le soluzioni fornite dalla Rijk Zwaan.

Ricardo Ortiz Portero, business manager della Rijk Zwaan Ibérica, ha moderato i webinar.

Vincent Van Wolferen, coordinatore delle colture di meloni e angurie, ha dichiarato: "E' stata l'edizione più internazionale di sempre e partecipare è stato più semplice rispetto alle precedenti edizioni. Le 14 relazioni digitali hanno attirato partecipanti da oltre 25 Paesi diversi, tra cui Australia, Stati Uniti e Thailandia".

I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno avuto la possibilità di conoscere le qualità del prodotto in termini di sapore, compattezza, shelf life e sostenibilità.

IV gamma: maggiore produzione, stabilità e uniformità
Uno dei progetti più importanti è il concept per la IV gamma: una nuova varietà di meloni Cantalupo a long-shelf-life (LSL) che si distingue perché è facile individuare il momento ottimale per la raccolta e il consumo attraverso due marcatori: il cambio di colore della buccia, che passa dal verde al crema, e i segni delle spaccature vicino al peduncolo.

Questa linea garantisce al consumatore un prodotto premium, grazie al suo elevato tenore zuccherino e al suo sapore.

Questa gamma comprende varietà con resistenza agli afidi e all'oidio, ideali per la coltivazione biologica: Casasol RZ, Paniol RZ e Frivol RZ per le coltivazioni in Spagna; Zinasol RZ per Marocco e Spagna; e Mirandol RZ per Senegal e Spagna.

Nuova generazione di melone giallo
Per chiudere il ciclo produttivo, la Rijk Zwaan ha presentato una nuova linea di varietà, dotate di varie resistenze, destinate al mercato d’esportazione e molto richieste dal mercato biologico. Questi nuovi materiali conservano un calibro di 1,5-2 kg. La varietà Yacal RZ (inizio-metà stagione) raggiunge molto rapidamente un livello ottimale di zucchero, e ha un buon sapore e robustezza vegetale, la Noval RZ (metà stagione) e la Hasdrubal RZ (tardiva a Murcia e La Mancha, che completa la Yeral).Mellissimo®, leader nelle esportazioni.
E' un concept di melone Piel de Sapo, dal sapore delizioso e dalle pezzature perfette per l'esportazione. La gamma comprende le varietà Bravura RZ, Dolsura RZ e Ricura RZ, nonché la nuova Minithor RZ. Ha un calibro più piccolo (da 1,5 a 2,5 kg) e lo stesso contenuto di zucchero del resto delle varietà. Garantisce la qualità per tutto l'anno.

Sandissima®, ideale per l'esportazione
Nella gamma delle angurie, il concept Sandissima si distingue per essere una linea di angurie piccole e di alta qualità, ideali per il mercato di esportazione. Le varietà di questa gamma hanno caratteristiche uniche, un sapore eccezionale, una pratica pezzatura da 3 a 4 kg e un minor numero di semi e possono essere utilizzate sia come coltura principale sia come impollinatore. Sandissima offre molteplici vantaggi a tutti gli anelli della catena, con prodotti di qualità in un formato adatto e ad alta redditività, grazie alla maggiore produzione e ai costi inferiori.

Quest'anno, si è andata ad aggiungere la nuovissima Coralzinho RZ, una mini anguria a strisce con micro semi e di calibro intermedio, che integra le Gatinho RZ e Tigrinho RZ. E' l’ideale sia per la coltivazione sia in serra che in pieno campo, durante l'intero ciclo. Presenta una fioritura precoce che viene mantenuta nel tempo, con un numero e una dimensione più piccola di micro-semi, e un'ottima qualità interna. L'altra novità è la Crimson 62-430 RZ per la coltivazione tardiva in pieno campo, che si distingue per la sua compattezza.

Infine, vale la pena sottolineare il lancio del concept tropicale, cioè le angurie colorate e gustose. La Tropical Sunshine RZ, è la prima varietà della gamma Tropical. E' connotata dalla sua buccia nera e dalla polpa di colore giallo intenso. Ha un sapore molto dolce e una dimensione di 4-6 kg.

Per maggiori informazioni:
Elisabeth Expósito
Rijk Zwaan Ibérica S.A.
Ctra Viator-PJ.Mami, S/N
04120 Almeria. Spain
T +34 950 62 61 90 - Ext. 105
e.exposito@rijkzwaan.es
www.rijkzwaan.es

Data di pubblicazione: