Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pesanti criticita' per il settore agrumicolo siciliano in vista della prossima stagione

"La campagna 2019/20 relativa a limoni, mandarini, arance e arance rosse è stata molto complicata, soprattutto per il settore industriale. A una raccolta che si prevedeva già deficitaria in volumi, si è registrato un incremento del 40-50% delle vendite di frutta fresca, anche sulla spinta dell'emergenza Covid-19, che ha sollecitato i consumatori all'acquisto di frutta ad alto contenuto di vitamina C". Queste le considerazioni di Giuseppe Ingrillì, direttore commerciale della ditta Eurofood.

Giuseppe Ingrillì

"L'industria agrumaria siciliana si è dunque, ancora una volta, trovata in una situazione di enorme difficoltà - prosegue il manager - a causa di un afflusso di materia prima insufficiente. Tale penuria, unita alla forte domanda da parte della grande distribuzione, ha causato un'impennata dei prezzi di acquisto, soprattutto nel periodo febbraio/maggio 2020. Tuttavia, l'attenzione deve ricadere su un'emergenza di più vasto interesse e che potrebbe diventare estremamente dannosa per tutti gli operatori: la presenza di Chlorpyrifos e Chlorpyrifos-metile negli agrumi".

"In seguito alla pubblicazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2020/17 e 2020/18 del 10 gennaio 2020, l'autorizzazione all'impiego in agricoltura di queste due sostanze attive - rimarca Ingrillì - è stata revocata con effetto immediato. Nessun utilizzo è più concesso, a far data dal 16 aprile 2020. Gli insetticidi organofosfati che contengono Chlorpyrifos e Chlorpyrifos-metile sono banditi in quanto genotossici e ritenuti dannosi per lo sviluppo. Infatti, tali pesticidi si concentrano nella scorza degli agrumi ed, essendo l'olio essenziale contenuto nelle ghiandole oleifere della buccia, è proprio in tale derivato che si riscontra principalmente l'esistenza di tracce di Chlorpyrifos e Chlorpyrifos-metile. L'eventuale presenza di queste sostanze nei derivati agrumari ne impedisce la vendita nei paesi europei e comprova che la frutta consegnata alla trasformazione è stata trattata, o è ancora trattata, con insetticidi banditi e fuori legge".



Gli olii essenziali rappresentano una percentuale significativa nei bilanci delle aziende di trasformazione e la loro mancata vendita comporterebbe gravi conseguenze economiche e finanziarie con ricadute sull'intera filiera.

"La nostra clientela - rivela l'esperto - ha già perentoriamente confermato l'impossibilità ad acquistare merce contaminata da Chlorpyrifos e Chlorpyrifos-metile. Confido che le aziende di trasformazione lavorino all'unisono per la sensibilizzazione del comparto agricolo, con l'obiettivo comune di garantire la qualità, l'ottemperanza in termini di legge e quindi la commerciabilità di tutti i prodotti (fresco, succhi, olii essenziali e altri derivati). E' fondamentale, nell'interesse di tutte le aziende coinvolte direttamente o indirettamente nella filiera, che l'utilizzo di tali insetticidi cessi con effetto immediato, pena gravissime ripercussioni economiche e di immagine per il mondo agrumicolo siciliano".

Contatti: 
Eurofood srl
Piazza San Giuseppe, 13
98071 Capo d'Orlando (ME) – Italy
Tel.: +39 0941 9522.210
Email: giuseppe.ingrilli@lemonplus.it
Web: www.lemonplus.it