Eurosemillas investe oltre 5 milioni di dollari nel progetto

Nuova generazione di avocado per prolungare il calendario della varieta' Hass

L'Università della California di Riverside (UCR) e la spagnola Eurosemillas hanno firmato un nuovo accordo per sviluppare e sfruttare una nuova generazione di avocado, più redditizi e con un programma di raccolta di almeno due mesi in più. Inoltre, le nuove selezioni permetteranno di espandere le aree di coltivazione e faciliteranno l'introduzione di sistemi di produzione intensiva.

"Non aspiriamo a competere con la varietà Hass, l'avocado di maggior successo. Al contrario, il nostro obiettivo è generare più valore attorno ad esso, per rispondere alla domanda mondiale che ogni anno continua a crescere, in percentuali a doppia cifra", ha dichiarato Javier Cano, direttore per lo sviluppo della Eurosemillas.

Per raggiungere questo obiettivo, la società spagnola ha investito 2,25 milioni di dollari nel programma UCR, che ha una delle migliori raccolte di germoplasma di avocado al mondo, e investirà altri 3 milioni nello sviluppo di 4 varietà e 5 modelli. Questo sforzo consentirà, per la prima volta in 31 anni di collaborazione tra i due partner, la commercializzazione delle nuove varietà in Europa, Sud America o Sudafrica, contemporaneamente agli Stati Uniti.

Piante di avocado nel laboratorio di Manosalva presso l'Università  della California di Riverside.

Negli ultimi 30 anni, il mercato internazionale dell'avocado si è moltiplicato per 2,5 e il consumo pro capite si è quadruplicato. Gran parte del successo di questo superfood è dovuto al rafforzamento dell'avocado Hass, una varietà californiana. L'impegno congiunto di UCR ed Eurosemillas su questo tipo di avocado, ha già dato i suoi frutti con una seconda varietà di successo, Lamb Hass, che prolunga l'attuale periodo di raccolta dell'Hass a maggio e giugno.

Il nuovo materiale che è stato selezionato e che è già stato piantato in California e in Europa, dovrebbe superare quasi tutti i limiti agronomici e commerciali che questo tipo di avocado ha ancora oggi.

La nuova generazione di avocado della Eurosemillas si adatta al sapore della varietà dominante, l'avocado Hass, ma migliora e ne amplia la sua offerta.

Tutte le varietà scelte dalla Eurosemillas sono più produttive della Hass. Due di loro, una cultivar precoce e una tardiva, prolungheranno il periodo di raccolta di altri due mesi, il che consentirà di aumentare l'offerta globale di questo tipo di avocado da 5-6 mesi a 7-8 mesi all'anno, in ciascun emisfero. Una terza varietà selezionata, con frutti un po' più piccoli ma ugualmente polposi, sarà commercializzata come prodotto gourmet, e venduta ai consumatori.

Il quarto avocado che la Eurosemillas ha scelto è un impollinatore ("fiore di tipo B"), che rafforzerà quel carattere complementare alla varietà Hass e consentirà di aumentarne la redditività di oltre il 10%.

Per maggiori informazioni: www.eurosemillas.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto