Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SunProd Srl

Il mercato dei derivati agrumari chiede stabilita', non drastiche oscillazioni di prezzo

"Il mercato del fresco e dei derivati ricorderà la campagna degli agrumi siciliani 2019/20 come un'annata eccezionale, con prezzi alla produzione e domanda elevati, e volumi dimezzati rispetto all'anno scorso. Il mercato del trasformato ne ha risentito fortemente, a causa di prezzi della materia prima mai raggiunti prima, che hanno contribuito a mettere in difficoltà le industrie, con il risultato che i nostri clienti non vogliono comprare a prezzi pazzeschi". E' quanto dichiara a FreshPlaza Walter Ansorge, fondatore nel 2011 della SunProd Srl.

SunProd opera nella fertile Piana dell'Etna, zona di produzione delle arance rosse di Sicilia, dove l'azienda si avvale al proprio interno di un'esperienza di oltre trent'anni, soprattutto nella produzione di derivati agrumari, ma anche nella lavorazione di melograno, pesca, melone cantalupo, anguria, uva: i cosiddetti "Prodotti del Sole" di SunProd

"L'aumento della richiesta di agrumi - dice Walter Ansorge - ha avuto anche a che vedere con il Coronavirus, perché si tratta di frutti con un buon contenuto di vitamina C. In questa stagione, inoltre, in Sicilia la produzione di agrumi ha toccato il livello più basso degli ultimi 20 anni, quindi per tutto il 2020 il prezzo di vendita è andato fuori controllo. Leggermente diversa la situazione per i limoni che, soprattutto nel periodo del lockdown, hanno risentito della chiusura dei canali di consumo "fuori casa" tra bar e settore horeca".

Buona la campagna limonicola: la richiesta non manca, ma il calo ...

Per quanto riguarda i trasformati, i mercati internazionali richiedono soprattutto limone italiano concentrato da filiera biologica o a marchio di indicazione geografica (IGP), riconoscendone il prezzo, anche se rispetto all'anno scorso è sceso del 20% per via anche della concorrenza spagnola.

"Si tratta di limoni importati principalmente dall'Argentina e dalle regioni spagnole di Murcia e Malaga - precisa Walter Ansorge - e che lavorano un prodotto biologico buono a prezzi buoni. Diverso il caso, come dicevo, del segmento del biologico o del Limone di Siracusa IGP destinati alla trasformazione, che reggono prezzi medi di oltre 0,60 euro/kg, una quotazione impensabile fino a pochissimi anni fa"

SunProd trasforma materia prima presso stabilimenti leader qualificati - in possesso di prestigiose certificazioni di qualità - che producono per conto dell'azienda, alcuni dei quali anche in esclusiva per SunProd, sotto il vigile controllo dei nostri tecnici che controllano qualità e tracciabilità di filiera dei prodotti.

SunProd lavora agrumi con attrezzature e tecnologie di ultima generazione inoltre è dotata di certificazioni di prodotto accreditate nei Paesi di riferimento (BRC, IFS, GlobalGap, SGF).

Tutti i prodotti vengono lavorati nel rispetto della sostenibilità ambientale, con i più moderni processi produttivi per la trasformazione agrumaria in succhi naturali e concentrati, oli essenziali a freddo e deterpenati, al fine di garantirne maggiore stabilità e solubilità.

Annualmente SunProd movimenta ingenti volumi di prodotto pari a:
• 3-3500 tonnellate di limone concentrato
• 2.000 tonnellate di limone naturale
• 2000-2500 tonnellate di arancia concentrata
• 3-4.000 tonnellate di arancia naturale.
• 7-8 tonnellate tra melograno pompelmo, mandarino e bergamotto
• circa 250 tonnellate di olii essenziali di arancia limone mandarino e bergamotto e loro derivati

"La campagna commerciale 2020/21 - conclude Walter Ansorge - lascia ben sperare, considerata la buona fioritura degli agrumeti. Certo bisogna sperare che i prezzi siano calmierati e in equilibrio con quanto richiede il mercato, in modo da consentire sia alla parte agricola che a quella industriale la giusta remunerazione. Il rischio di un'eccessiva speculazione significa perdere i clienti che abbiamo fidelizzato negli anni. Il mercato chiede stabilità e prezzi accettabili, non drastiche oscillazioni di prezzo che in qualche caso hanno superato il 40 -50% rispetto agli anni precedenti".

Contatti: 
SunProd Srl
Via S. Catania, 284
95123 Catania - Italy
Tel. +39 095 515637
Email: info@sunprod.it
Web: www.sunprod.it