Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nelle macedonie di frutta la selezione della materia prima e' molto importante

Le collaborazioni affidabili e a lungo termine sono importanti, nel settore ortofrutticolo, e non solo in tempi di crisi. La Mirontell, azienda specializzata nella produzione di macedonie, e il grossista berlinese Keuthmann vantano da 30 anni una collaborazione di questo tipo: "Keuthmann è stato nostro fornitore di materia prima sin dall'inizio", afferma Rick Marwitz della Mirontell fein & frisch.

Sono richiesti requisiti molto speciali per i frutti destinati alla trasformazione in macedonie: "Usiamo calibri molto più grandi di quelli che si trovano in commercio, perché naturalmente vogliamo utilizzare il più possibile di un singolo frutto. Questa calibrazione speciale è particolarmente importante per le mele e i meloni ", spiega Marwitz.

Ma questo non è l'unico requisito: "Ad esempio, acquistiamo solo ananas senza corona, che non si troverebbero nel commercio al dettaglio. Abbiamo bisogno di valori Brix e livelli di maturazione speciali. Inoltre, poniamo maggiore attenzione sull'aspetto del frutto, che deve essere fresco e accattivante, soprattutto quando si tratta di macedonie con la buccia. Il nostro partner all'ingrosso Keuthmann svolge quindi un importante lavoro preliminare, fornendo materia prima perfetta per ottenere risultati perfetti, nella produzione della Mirontell".

Rick Marwitz della Mirontell con Patrick Hagemann e Orzay Hintze presso lo stand Keuthmann al mercato all'ingrosso di Berlino.

Marwitz considera vantaggioso l’approvvigionamento parziale tramite Keuthmann, invece di un'importazione diretta generica: "Ovviamente potremmo anche importare da noi le merci via container, ma poi ne conosceremmo il contenuto solo quando il carico arrivasse qui. Per le nostre macedonie, invece, abbiamo particolari esigenze e aspettative sulle materie prime, e la Keuthmann le verifica per noi. Svolgono un ottimo lavoro preparatorio".

Il convenience store è famoso per la consegna rapida e completa, senza eccezioni. D'altra parte, questi fornitori a volte si spostano da un supermercato all'altro per trovare la frutta in grado di soddisfare altri ordinativi. Per evitare questo, il team della Mirontell si affida alla consegna da parte di Keuthmann. "Ordiniamo al mattino e possiamo ricevere consegne due volte al giorno. Keuthmann è l'unica azienda all'ingrosso operante a Berlino che merita la nostra fiducia".

Dopo 30 anni di collaborazione, riescono a superare insieme i momenti difficili: "Perfino durante il lockdown, quando abbiamo dovuto ridurre molto la nostra produzione, siamo rimasti in contatto con la Keuthmann. Coordiniamo i nostri sforzi, parliamo di tendenze, innovazioni, dei mercati di Berlino e della Germania. Decidiamo anche insieme da dove far arrivare i nostri frutti". Si discute anche su come stabilire le quantità: "Sebbene lentamente, il settore della ristorazione certamente riaprirà, il che avrà un effetto positivo sui volumi. Ma solo collaborando insieme possiamo garantire la disponibilità dei prodotti".

"Speriamo di tornare al più presto possibile alle quantità pre-Coronavirus. Entro la fine dell'estate vorremmo tornare alla normalità. Quest'anno non sarà un normale anno lavorativo, lo sanno tutti. Ma speriamo di aver superato i problemi per il 2021".

Per maggiori informazioni:

Rick Marwitz
mirontell fein & frisch AG
Zum Kiesberg 8
D - 14979 Großbeeren
Tel.: +49 (33701) 3573-18
Email: marwitz@mirontell.de 
Web: www.mirontell.de  

Orzay Hintze
Peter Keuthmann GmbH & Co. KG
Beusselstraße 44 N-Q
10553 Berlin-Fruchthof
Tel:  +49 (0)30 39 40 99-0
E-Mail: info@keuthmann.net 
Web: www.keuthmann.net/ 

Data di pubblicazione: