Fragole a 12,99 euro al kg in un supermercato tedesco

Germania: quando la produzione locale viene ben valorizzata

Fragole tedesche a 12,99 euro/kg. La foto è stata scattata pochi giorni fa in un supermercato in Germania ed è stata inviata Mirco Zoffoli, commerciante di frutta. "La foto me l'ha inviata un mio amico - dice Zoffoli - che mi aggiorna circa l'andamento dei prezzi nei supermercati. La foto è emblematica e spiega bene come il prodotto locale venga ben valorizzato e venduto a cifre irreali, per noi".

Che nei Paesi del nord si valorizzi molto il proprio prodotto, è innegabile (cfr. Freshplaza del 25/05/2020). Zoffoli, che esporta grandi quantità di fragole, afferma: "I buyer svizzeri danno la precedenza alle fragole locali, non appena vengono immesse sui mercati. Per nostra fortuna, quest'anno le loro produzioni sono in ritardo e abbiamo continuato a esportare bene sia in Germania, sia in Svizzera".

Di un'altra cosa Zoffoli ha notizia certa, vale a dire i prezzi di acquisto. "Una buona fragola svizzera, rispetto a una buona fragola italiana, viene pagata dallo stesso supermercato il doppio. E questo vale anche in Germania, per questo poi troviamo al consumo questi prezzi riportati dalla foto".

L'annata delle fragole 2020 è stata molto positiva, almeno per Zoffoli. "Grazie all'elevata qualità del prodotto, e mi riferisco in particolare alla varietà Sibilla del produttore Benzi di Cesena, abbiamo venduto bene, in maniera continuativa, per tutta la durata della stagione. E ancora abbiamo un buon prodotto".    


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto