Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fragole a 12,99 euro al kg in un supermercato tedesco

Germania: quando la produzione locale viene ben valorizzata

Fragole tedesche a 12,99 euro/kg. La foto è stata scattata pochi giorni fa in un supermercato in Germania ed è stata inviata Mirco Zoffoli, commerciante di frutta. "La foto me l'ha inviata un mio amico - dice Zoffoli - che mi aggiorna circa l'andamento dei prezzi nei supermercati. La foto è emblematica e spiega bene come il prodotto locale venga ben valorizzato e venduto a cifre irreali, per noi".

Che nei Paesi del nord si valorizzi molto il proprio prodotto, è innegabile (cfr. Freshplaza del 25/05/2020). Zoffoli, che esporta grandi quantità di fragole, afferma: "I buyer svizzeri danno la precedenza alle fragole locali, non appena vengono immesse sui mercati. Per nostra fortuna, quest'anno le loro produzioni sono in ritardo e abbiamo continuato a esportare bene sia in Germania, sia in Svizzera".

Di un'altra cosa Zoffoli ha notizia certa, vale a dire i prezzi di acquisto. "Una buona fragola svizzera, rispetto a una buona fragola italiana, viene pagata dallo stesso supermercato il doppio. E questo vale anche in Germania, per questo poi troviamo al consumo questi prezzi riportati dalla foto".

L'annata delle fragole 2020 è stata molto positiva, almeno per Zoffoli. "Grazie all'elevata qualità del prodotto, e mi riferisco in particolare alla varietà Sibilla del produttore Benzi di Cesena, abbiamo venduto bene, in maniera continuativa, per tutta la durata della stagione. E ancora abbiamo un buon prodotto".