Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simona Matthews - AgriCoat Nature Seal

Lo scudo che protegge la freschezza dei prodotti ortofrutticoli diventa anche un aroma innovativo

La compagnia AgriCoat NatureSeal fornisce soluzioni per mantenere la shelf life dei prodotti freschi deperibili in diversi settori dell'industria ortofrutticola.

"La nostra gamma di prodotti Semperfresh offre rivestimenti commestibili (edible coating), sviluppati con ingredienti a base vegetale e progettati per mantenere la qualità e la durata di conservazione di frutti e ortaggi interi. Questi prodotti che somigliano ad una ceratura, creano una pellicola invisibile, inodore e insapore attorno al prodotto, rallentandone la respirazione cellulare e ritardandone la maturazione", Simon Matthews, direttore di AgriCoat NatureSeal Ltd.

"Forniamo anche lavaggi per la decontaminazione di prodotti ortofrutticoli interi. In genere, vengono utilizzati per lavare colture a foglia verde come spinaci e crescione, nonché cipolle e carote. Molti dei nostri trasformatori di IV gamma utilizzano il nostro lavaggio First Step per pulire i frutti interi, prima di sottoporli al trattamento successivo. First Step comprende il lavaggio, che può essere utilizzato per i prodotti biologici, e il nuovo lavaggio sviluppato appositamente per l’uva da tavola e i piccoli frutti. Infine, i nostri prodotti NatureSeal, basati su miscele brevettate di vitamine e minerali, vengono utilizzati per mantenere la shelf life dei prodotti di IV gamma".

NatureSeal appartiene a una multinazionale e, nell'ambito del gruppo, fornisce anche altri settori dell'industria alimentare tra cui pasticceria, bevande e prodotti da forno. Prendendo ispirazione dagli aromi usati nell'industria dei prodotti da forno, ha sviluppato una soluzione "tutta gusto" anche per l'ortofrutta.

"Il nostro concept di frutta aromatizzata è nato da una fusione dei nostri prodotti per il prolungamento della shelf life e alcuni dei nostri più recenti sviluppi dolciari aromatizzati. Il concept è stato promosso in diverse fiere e, anche se ha suscitato grande interesse, continua a essere considerato una novità, piuttosto che una tendenza generale".

I frutti aromatizzati sono stati lanciati solo in un paio di Paesi europei, finora, in Portogallo e in Italia.

"Nel Regno Unito, abbiamo presentato il concept al Lunch! Tradeshow di Londra, attirando l'attenzione della stampa nazionale e, finora, i frutti sono stati distribuiti in un paio di supermercati e minimarket del Regno Unito. La maggior parte dei nostri prodotti è stata introdotta in occasioni di celebrazioni o nell'ambito di un certo tema. In particolare, uno dei nostri clienti ha avuto successo ad Halloween con le "mele dal sapore spettrale". Al momento abbiamo sperimentato l'aggiunta di sapore a una varietà di frutta e verdura - è vero che le mele tengono il sapore molto bene, ma abbiamo aggiunto sapori nuovi anche a pezzi di mango e ananas".

Molti dei clienti di AgriCoat Nature Seal dipendono dalla fornitura di prodotti di IV gamma per il settore della ristorazione tra cui hotel, pub, ristoranti e punti vendita QSFR. Con così tante persone che lavorano da casa, le strade principali e gli snodi dei trasporti sono diventati silenziosi ed è diminuita la normale richiesta, da parte degli impiegati, di snack, vasetti di frutta e sandwich.

"Ne abbiamo avuto riscontro nel nostro Paese, e in tutta Europa. L'innovazione è tuttavia il segno distintivo di molti dei nostri clienti, e molte aziende si sono adattate per superare questa sfida. Con l'allentamento delle misure di lockdown, stiamo già vedendo dei segnali di ripresa. Maggio sta diventando più frenetico e giugno sarà ancora meglio".

Per maggiori informazioni:
Simon Matthews
Mantrose UK Ltd. / AgriCoat NatureSeal Ltd.
Tel:  +44 (0)1488 648988 
simon.matthews@agricoat.co.uk

www.mantrose.co.uk 
www.agricoat.co.uk  

Data di pubblicazione: