Continua l'iniziativa di Agribologna a marchio "Questo l'ho fatto io"

Quattro nuove referenze firmate dal produttore

Quattro nuovi prodotti per il Consorzio Agribologna, che si aggiungono ai 24 già presenti nel paniere della linea "Questo l'ho fatto io". Si tratta di minipeperoni dolci, asparagi verdi, fagiolini e lattuga iceberg.

Per quanto riguarda i minipeperoni dolci 'Questo l'ho fatto io', Francesco Ambruosi è il socio produttore, specializzato nella produzione di peperoni friggitelli, e proprietario dell'omonima azienda agricola, situata a San Marino di Bentivoglio, in provincia di Bologna.

I trapianti vengono effettuati ad aprile, in pieno campo. Le raccolte iniziano a metà giugno circa e durano fino a novembre. Quando il prodotto raggiunge la grandezza e il colore desiderati, viene lavorato e selezionato, secondo i più rigidi parametri qualitativi.

La confezione è in vassoio di cartone, riciclabile al 100%, nella raccolta differenziata della carta. All'interno della confezione, una ricetta è 'firmata' dal volto del socio, il suo nome, la località dell'azienda agricola e una ricetta dedicata: mini peperoni al forno, ripieni di feta, al profumo di timo. I mini peperoni dolci sono in vendita  dal mese di giugno, fino a ottobre.

Gli asparagi verdi 'Questo l'ho fatto io', sono coltivati dall'azienda agricola Nanni (cfr. FreshPlaza del 4 maggio 2020), di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, e sono disponibili dal mese di aprile fino a giugno. Alberto Nanni, a 29 anni, conduce l'azienda agricola di famiglia. Si tratta di uno degli impianti di asparago più grandi della Romagna, con quasi 5 ettari dedicati alla produzione. E' un'asparagiaia nuova, di appena due anni, nella quale vengono coltivate diverse varietà di quest'ortaggio verde, fra le quali: Eros, Giove ed Ercole.

Ed è sempre il socio Nanni che coltiva anche 11 ettari di fagiolini. Le semine del fagiolino incominciano a marzo e terminano a inizio settembre, garantendo la raccolta del prodotto da giugno fino a novembre.

La lattuga iceberg viene prodotta nelle aziende agricole Tufo e Muratori, di Rimini e San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). La iceberg è confezionata in buste, caratterizzate del colore rosso proprio del marchio e realizzate in plastica riciclabile ed è firmata come sempre dai volti dei soci, a garanzia di qualità e dall'indicazione geografica di provenienza.

Lauro Guidi in una foto d'archivio

"L'agricoltura è una di quelle attività che non si sono mai fermate - commenta Lauro Guidi, presidente Consorzio Agribologna-. La sfida, per tutti i nostri soci, è stata riorganizzare tutte le produzioni in sicurezza. Ed è un vero orgoglio poter parlare di processi di ricerca di prodotto, innovazione di packaging e di comunicazione che non si sono arrestati, neppure nelle fasi più critiche della pandemia. I nuovi prodotti che lanciamo in queste settimane rientrano in un progetto del Consorzio, più ampio e finalizzato a migliorare costantemente l'offerta e a investire in sostenibilità".

Contatti:
Consorzio Agribologna S.c.a.

Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO) - Italia
Tel.: (+39) 051 994 1200
Fax: (+39) 051 994 1220
Email: info@agribologna.it
Web: www.agribologna.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto