Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In provincia di Rimini un giovane ne produce 5 ettari

Con la faccia dell'agricoltore gli asparagi piacciono di piu'

E' uno degli impianti di asparago più grandi della Romagna e si trova in provincia di Rimini. Alberto Nanni ha 29 anni e sta portando avanti l'azienda agricola di famiglia. "In totale abbiamo un centinaio di ettari fra proprietà e affitto - esordisce Nanni - Di questi, quasi 5 ettari sono coltivati ad asparago. Siamo associati ad Agribologna e il nostro prodotto viene valorizzato nel migliore dei modi".

Asparagi di Nanni, con il packaging che riporta il volto del produttore

L'impianto è nuovo e la raccolta è giunta al secondo anno. La tipologia è quella verde e le varietà sono, fra le altre, Eros, Giove, Ercole. "Quest'anno abbiamo iniziato a raccogliere i turioni ai primi di aprile e andremo avanti fino a metà giugno o poco più. La qualità è ottima e, complice il terreno e le condizioni climatiche, i nostri asparagi hanno un sapore dolce e consistenza non legnosa".

L'azienda Nanni è dotata di calibratrice e, dopo la raccolta, il prodotto viene lavorato in mazzi a seconda delle dimensioni, così da soddisfare ogni esigenza di mercato. Il packaging che racchiude ogni mazzo riporta, secondo una linea consolidata di Agribologna, il volto del produttore, così da rendere più diretto il rapporto fiduciario che si può instaurare fra consumatore e agricoltore. 

Alberto Nanni

"Con l'emergenza Coronavirus stanno aumentando i costi - denuncia Nanni - e non di poco. In pratica, una persona deve occuparsi solo, o quasi, di gestire la situazione relativa ai dispositivi di protezione, alle distanze, all'organizzazione dei turni... Non è facile e in questa delicata fase economica non è altrettanto semplice far capire che il prodotto costa di più. L'asparago non è fra le verdure più economiche normalmente, ma io credo che un prodotto di qualità costi sempre di più rispetto a uno di basso livello, di cui non si conosce la provenienza".