"Sarà la prima esperienza del genere nel nostro settore. Il mondo è cambiato più negli ultimi due mesi che nei precedenti tre anni e Macfrut Digital è una risposta concreta e immediata a questo cambiamento". Così si è espresso Renzo Piraccini, presentando ieri 12 maggio 2020 la fiera Macfrut Digital, versione virtuale della rassegna dell'ortofrutta. L'evento si svolgerà dalle ore 9 dell'8 settembre alle ore 18 del 10.
Centrali, in Macfrut Digital, saranno i buyer e gli incontri di business. Un virtual stand sarà costituito da uno o più moduli, al costo di 1.000 euro a modulo. Un modulo è costituito da un pacchetto comprensivo di video-presentazione, brochure multimediale, live B2B, agenda incontri con i buyer.
"Il nostro progetto, semplice e di facile utilizzo sia per i visitatori, sia per buyer ed espositori - ha aggiunto Piraccini - vuole ricompattare la filiera. Giocando tutti insieme, non abbiamo mai perso. In queste settimane di pandemia, siamo stati prima costretti a un uso maggiore dei collegamenti digitali, e ci siamo resi conto che, per certe situazioni, continueremo a farlo. Oggi, ad esempio, sono collegati con noi circa 600 fra addetti del settore e giornalisti, mentre nella consueta conferenza stampa a Roma eravamo fra 80 e 100".
Cecilia Marzocchi
Cecilia Marzocchi, dell'ufficio estero di Macfrut, ha poi illustrato alcuni dettagli del Macfrut Digital: "Ogni visitatore potrà collegarsi durante i tre giorni di fiera virtuale e partecipare utilizzando il proprio device: pc, tablet o smartphone. Tre sono i punti di forza del sistema: efficace, in quanto consente di raggiungere un numero elevato di clienti e mercati direttamente da una propria postazione; semplice, grazie a una piattaforma studiata anche per persone non esperte in informatica; poco costoso, gratuito per i visitatori e a costi bassi per gli espositori".
Macfrut Digital consta di due aree: Exhibition e Forum. Per entrare è necessario registrarsi sul sito macfrutdigital.com. La registrazione è gratuita. Una volta entrato, il visitatore vedrà una mappa interattiva suddivisa per settori merceologici e potrà esplorare tutti gli “stand” virtuali, scoprendo l’offerta dell’espositore, richiedere informazioni e realizzare incontri B2B in live streaming.
Contestuale alla parte commerciale, Macfrut Digital ospiterà i Technical Forum. Nel corso dei tre giorni, sarà ospitata una serie di convegni in diretta streaming, visibili sempre dalla piattaforma Natlive, previa registrazione gratuita. Tra i temi, l’innovazione in orticoltura, le novità nel settore serricolo, Acquacampus e l'innovazione nell'irrigazione, Biostimulant Forum. La piattaforma è anche a disposizione degli espositori per eventi dedicati.
I buyer invitati dalla Fiera, oltre 500, saranno selezionati in collaborazione con ICE-Agenzia per il Commercio Estero, con cui Macfrut collabora con ottimi risultati da anni e attraverso la consolidata rete di agenti esteri.
Contatti:
Web: macfrutdigital.com