Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una proposta della RK Growers

Piccoli frutti, risparmiare nella raccolta e' possibile: guarda il video!

Un sistema innovativo e semplice per agevolare la raccolta dei piccoli frutti, proposta da RK Growers. Si può anche utilizzare per ciliegie e lamponi.

Il sistema è semplice ma, come l'uovo di Colombo, bisognava pensarci per metterlo a punto. Come mostra il video qui sopra, l'operatore indossa una speciale cintura con degli agganci, (sistema certificato). Anteriormente viene fissato il cestello su cui si metteranno i frutti raccolti, mentre posteriormente se ne possono impilare diversi che fungono da "scorta". Ogni cestello contiene circa 1,8 kg.

"Le mani sono sempre libere - spiega Carlo Lingua di RKG - e questo permette un notevole risparmio di tempo e una grande facilità nella raccolta e una migliore qualità. Ci si può predisporre fisicamente a raggiungere i punti più lontani con maggiore facilità o rimanere in piedi. Sul fianco ci sono ulteriori agganci per fissare dei cestelli più piccoli per raccogliere anche i frutti di scarto, evitando così che restino per terra favorendo la moltiplicazione della Drosophila s.".

L'operatore, una volta riempito un cestello, può appenderlo fra le file nella serra, ad eventuali catenelle precedentemente predisposte, in modo da evitare tempi morti e continuare nel proprio lavoro di raccolta. Un addetto poi, può prelevare tutti i cestelli con un piccolo mezzo simile a una carriola, agganciandoli a ulteriori supporti.

Infine il contenuto dei cestelli, come i mirtilli del video, può essere collocato direttamente nelle vaschette pronte per la spedizione e la vendita.

Contatti:
Carlo Lingua
Tel.: +39 3487822078
Claudio Capitini
Tel.: +39 3481335301
Email: info@rkg.it