Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel periodo gennaio-marzo 2020

L'Italia ha importato il 4 per cento in meno di banane dall'Ecuador

Nessuno stop delle vendite per le banane dell'Ecuador, come ipotizzato di recente (cfr. FreshPlaza del 24/04/2020). A confermarlo a FreshPlaza è Francisco Javier Mancero Miranda, addetto agli affari commerciali di ProEcuador in Italia.

"Dopo consultazioni con il nostro team specializzato in banane, dall'Ecuador arriva la conferma che si continuerà a lavorare a livello globale, producendo ed esportando i nostri prodotti di altissima qualità, con tutte le misure di sicurezza per la salute, anche in questo periodo di Covid-19. Non ci sarà, quindi, l'annunciato stop nelle vendite di tre settimane".

"Come sappiamo, il Coronavirus ha generato una variazione negativa della domanda, per via delle misure di contenimento, e questo ha generato variazione sulla spesa. I nostri esportatori sono pronti a spedire i loro prodotti e a farlo rispettando le tempistiche. Speriamo di migliorare con l'inizio delle fasi successive dell'emergenza sanitaria", continua Mancero.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Il Covid-19 ha influenzato notevolmente anche l'economia dell'Italia e dell'Ecuador. "E' nostro lavoro come ProEcuador collaborare con tutti i settori produttivi del nostro paese. Per quanto concerne le banane, il volume di prodotto importato dall'Italia nel periodo gennaio-marzo 2020 è stato di 4,4 milioni di cartoni. Questo dato rappresenta il 3,91% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019".

"L'Ecuador ha incorporato nuove regole conformi alla disinfezione, utilizzando i prodotti raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità. Sono stati effettuati lavori di pulizia e decontaminazione dei container che entrano nel Paese e di quelli successivamente utilizzati per le esportazioni. Speriamo che lo stato di emergenza passi presto e che l'intero settore ortofrutta possa migliorare quest'anno", conclude Mancero.