Possibilita' innovativa adatta nel biologico, in serre, pieno campo e vivai

Pacciamatura in carta al posto della plastica

Una novità che potrebbe trovare ulteriori sviluppi e caratterizzare un ulteriore progresso in materia di agricoltura eco-sostenibile: parliamo della pacciamatura in carta WeedGuardPlus, 100% biodegradabile e compostabile, adatta per vivai, serre e orticole in genere. Si tratta di uno sguardo al futuro, verso un'agricoltura che deve proseguire al passo con i tempi, e con normative sempre più restrittive: un vero e proprio progetto che fonda le sue basi sulla riduzione dell'impatto ambientale e sul concetto di "plastic-free".

Il materiale è una specialità della Marks-3Zet, azienda tedesca leader nella produzione di materiale di rivestimento in carta per il processo di stampa. Dal 2018 ha iniziato a distribuire anche in Italia il materiale di pacciamatura WeedGuardPlus, che ha la specificità di essere 100% biodegradabile, composto solo da cellulosa, resa resistente da un esclusivo processo di produzione.

Tra le caratteristiche di WeedGuardPlus, oltre alla sua unicità per essere totalmente biodegradabile ed essere composto interamente da cellulosa, riscontriamo un'ottima opacità per garantire il controllo delle infestanti, legata al colore del materiale, studiato appositamente per moderare la temperatura del terreno, e ottimi livelli di porosità i quali forniscono buonissimi livelli di traspirazione e quindi una gestione della temperatura e dell'umidità al di sotto del telo, fattori che favoriscono le condizioni del suolo e della coltura.

La composizione di WeedGuardPlus permette al telo di essere naturalmente degradato dai microrganismi del terreno, i quali si nutrono della cellulosa. Questo consente quindi di mantenere viva ed attiva la microfauna del suolo, fondamentale per la coltura stessa in campo, e rendere disponibili nuovi apporti di sostanza organica, il tutto contribuisce, di conseguenza, a mantenere la struttura, la fertilità e l'attività del terreno.

WeedGuardPlus è un materiale già molto diffuso negli Stati Uniti, dove è utilizzato con successo nelle aziende orticole biologiche e nel settore home garden. Questo grazie all'approvazione OMRI e in virtù della certificazione BioPreferred che garantisce la possibilità di essere utilizzato negli spazi verdi dalle pubbliche amministrazioni USA.

L'esigenza di poter disporre di materiali totalmente biodegradabili ha spinto Marks-3Zet a provarla in Emilia-Romagna, dove sono state selezionate sette aziende orticole con l'obiettivo di verificare il comportamento di WeedGuard su questi terreni e con le macchine pacciamatrici abituali.

Le prove hanno messo in evidenza come la pacciamatura in carta richieda, per una corretta applicazione, uno specifico adattamento delle macchine posatrici, oppure di attrezzature appositamente studiate per questo materiale, aspetto che potrebbe rappresentare la base di un prossimo progetto. E comunque alcune aziende coinvolte nella sperimentazione sono riuscite a stendere meccanicamente la pacciamatura in carta, con risultati positivi.

Dalle esperienze effettuate, WeedGuardPlus è risultato particolarmente adatto ai piccoli/medi appezzamenti, così come in vivai o serre, luoghi nei quali è possibile stendere la pacciamatura senza macchine e trarre tutti i benefici delle sopracitate caratteristiche di questo telo.

Tuttavia, un'attenta stesura meccanica ha dato ugualmente risultati positivi; di conseguenza è possibile l'utilizzo anche su appezzamenti di maggiori dimensioni, nei quali è necessaria la meccanizzazione, previa accuratezza nell'applicazione e nella taratura del macchinario.

Contatti:
WeedGuardPlus – Marks-3zet
Riccardo Poletto
Tel.: (+39) 393/0407276
Email: info@weedguardplus.it
Sito web: www.weedguardplus.it


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto