Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: realizzati oltre 100 ettari di vivai tra Polonia e Spagna, attese 60milioni di piante fresche

"Nonostante l'attuale emergenza sanitaria che da diverse settimane attanaglia anche il comparto agricolo, il settore delle fragole non si ferma. E infatti, mentre la raccolta prosegue spedita, già si pensa alla prossima campagna. Abbiamo realizzato oltre 100 ettari di vivai, di cui 70 in Polonia e 30 in Spagna, delle nuove varietà Rossetta® (NSG 120), Marabella® (NSG 203) e Gioelita® (NSG 207) e della cultivar Melissa, una fragola ormai affermata sul mercato italiano".

Lo spiega a FreshPlaza Pasquale Casalnuovo, legale rappresentante della Primi Frutti di Policoro (Matera), una realtà imprenditoriale che si occupa, oltre che della commercializzazione delle fragole, anche della moltiplicazione delle piantine.

Nella foto a destra: Pasquale Casalnuovo.

"La produzione attesa dai vivai che abbiamo realizzato è di circa 60 milioni di piantine fresche, le quali, una volta arrivate al giusto grado di sviluppo (intorno a fine settembre), verranno estirpate e poi spedite ai fragolicoltori meridionali, che le metteranno a dimora. Si stima la realizzazione di circa 850 ettari di impianti di fragola con le varietà brevettate da Nova Siri Genetics (NSG), società di ricerca e sperimentazione con sede in Basilicata. Riscontriamo un particolare interesse da parte dei produttori e del mercato per le nuove varietà NSG che saranno commercializzate a marchi Rossetta®, Gioelita® e Marabella®".

Campo Rossetta®  (NSG120).

"Mentre Rossetta® è la varietà "Premium Price" che si è distinta sul mercato per la sua precocità e per le caratteristiche organolettiche uniche, Gioelita®, Marabella® e Melissa hanno riscosso molto successo fra i produttori di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia per la loro rusticità, precocità e shelf life. Si tratta di cultivar, tra l'altro, largamente impiegate per le coltivazioni in regime biologico e integrato".

Campo Melissa.

"Le piantine prodotte da Primi Frutti sono ottenute mediante tecniche colturali innovative, da personale altamente specializzato e accompagnate da certificazioni fitosanitarie. Il nostro materiale vivaistico garantisce produzioni scalari e di ottima qualità".

Contatti:
Primi Frutti Srl
Via Salerno 13/15
75025, Policoro, Matera
Tel.: (+39) 342 8036929
Email: info@primifruttisrl.com