Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Succo limpido di mela, sidro e aceto da varieta' autoctone trentine

"Oltre al recupero delle tradizioni locali, siamo impegnati a trasferire ai giovani la passione per questo lavoro, invitandoli a non fuggire dalla campagna. Trasformiamo tutta la nostra produzione di mele in succo, sidro e aceto. L'obiettivo è sviluppare una capacità innovativa, applicata alla migliore tecnologia a disposizione, per stare sul mercato con efficienza e serietà, ma soprattutto fare della buona agricoltura a tutto tondo, a garanzia del consumatore e del futuro di questo settore". Così a FreshPlaza Roberta Ceschia titolare, insieme al papà Elisio, dell'azienda familiare Ecomela.

In foto Roberta ed Elisio Ceschia, titolari di Ecomela.

Ecomela nasce nel 1989 a Verzegnis (UD), a Tolmezzo, il comune più importante della Carnia, in Friuli.

L'azienda si compone di un ampio stabilimento e da una superficie coltivata dislocata su un'estensione frazionata di circa 7 ettari di meleti. L'altitudine dei terreni, ricchissimi di biodiversità, varia dai 400 ai 750 metri di altitudine, pertanto i frutti maturano con scalarità, circostanza che ci consente di raccogliere prodotto nel lungo periodo. Le varietà coltivate derivano da meleti autoctoni facenti parte del patrimonio frutticolo autoctono della Carnia: Di Rui, Striato dolce, Di Corone, Dal Dolc, Rosse invernali, Ruggine di Enemonzo, SioreRose,

"Il succo di mela, il sidro di mela e l'aceto di sidro di mele - dice Roberta Ceschia - hanno sempre fatto parte della cultura delle popolazioni residenti nella zona pedemontana e, soprattutto, in quella montana della regione Friuli Venezia Giulia. Lavoriamo nell'ottica di mettere a valore i nostri trasformati, considerato che nel corso dei secoli, per differenti motivi, nessuno ha mai scommesso sulla possibilità che i derivati della mela potessero produrre reddito, né tanto meno creare posti di lavoro".

Il laboratorio di trasformazione è attivo circa dieci mesi all'anno, in quanto l'azienda offre anche ai frutticoltori della zona la trasformazione di materia prima in conto terzi. Dal 2000, l'azienda è dotata di standard di controllo sul prodotto biologico certificato da CEVIQ (Certificazione Vini e Prodotti Italiani di Qualità) per quanto riguarda le lavorazioni a marchio privato.

"Il succo di mela - precisa l'imprenditrice - è il prodotto di punta del marchio da cui otteniamo, considerate anche le lavorazioni in conto terzi, circa 250mila litri di succo limpido, principalmente da mele di varietà Di Corone. Trattasi di una mela rossa, rustica, resistente (anche alla ticchiolatura), precoce, che non esige particolari interventi agronomici, di pezzatura importante e produttiva, che si conserva benissimo per la sua elevata shelf life. E' croccante, molto succosa e dissetante, adatta alla trasformazione, grazie al perfetto equilibrio tra acidità e grado zuccherino".

"Prevediamo ottimi raccolti, come lascia presagire questa bella fioritura di aprile, da cui ci aspettiamo volumi da trasformare in agosto. Ma siamo sotto il cielo. L'anno scorso non abbiamo raccolto niente a causa della neve che, poco dopo la metà di aprile, si è abbattuta sui meleti proprio nella fase fenologica della piena fioritura".

Ecomela trasforma circa 12 varietà di mele per lotto di produzione. La trasformazione dei frutti in succo avviene nell'arco di 2 giorni. Il primo giorno, le mele vengono selezionate, lavate e macinate in una pressa a nastro. Quindi il succo viene convogliato in cisterne di acciaio e lasciato decantare per far sì che la polpa si depositi sul fondo. Il giorno successivo, il succo viene filtrato con filtri microporici e avviato alla pastorizzazione.

Il succo viene imbottigliato in vetro da 750 ml o in bag in box da 2- 3 o 5 litri. Il colore può variare da un giallo paglierino scarico a un ambrato intenso in relazione alla miscela di mele utilizzate, il profumo deve ricordare in maniera nitida il frutto di partenza, il gusto deve essere equilibrato, l'acidità deve contrapporsi, anche in concentrazioni minime, alla sensazione di dolce. La particolarità dei succhi Ecomela è caratterizzata dall'originalità del gusto e dai processi di lavorazione artigianale.

"Le mele - conclude Roberta Ceschia - hanno maturazioni diverse, che teniamo in considerazione prima di avviare i frutti alle nostre linee di lavorazione. Quindi il nostro succo ha un sapore diverso a seconda dei lotti di produzione che variano in base al periodo di raccolta e dalle varietà lavorate. La nostra azienda propone una selezione di prodotti, in vari formati, da acquistare anche nel canale online. Al crescere delle quantità, si riducono le spese di trasporto".

Contatti:
Ecomela
La Carnica di Ceschia Roberta
Via Santo Stefano, 11
33020 Verzegnis (UD) - Italy
Tel.: +39 0433 468152
Cell.: +39 333 7194789
Email: info@ecomela.it
Web: www.ecomela.it