Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trincia, minitrincia e spazzolina aggiuntiva per il tronco. Guarda il video!

L'attrezzo giusto per evitare il diserbo chimico

Sempre più catene di supermercati chiedono prodotti senza residui di diserbanti e non mancano controlli a sorpresa, con analisi direttamente in campo. A questo proposito, la ditta Calderoni di Forlì ha messo a punto un sistema per eliminare tutte le infestanti, anche quelle aderenti al tronco. 

"In pratica sono tre attrezzi in uno - spiega Alessandro Calderoni - per un diserbo veloce e poco dispendioso. Alla tradizionale trincia andiamo ad aggiungere una minitrincia per l'interfilare ma, ulteriore novità, abbiamo una spazzolina che va ad eliminare le infestanti aderenti al tronco. L'aspetto più importante è dato dal materiale della spazzolina che, essendo morbido, non danneggia il legno del tronco". 

Tutta l'attrezzatura ha impianto idraulico indipendente dalla trattrice, e la minitrincia è autolivellante, così da assecondare le eventuali asperità del terreno. "Questo aspetto è ulteriormente importante - dice Calderoni - in quanto permette un perfetto taglio delle infestanti".

Negli ultimi mesi, la minitrincia con spazzolina è stata richiesta molto all'estero, specialmente in Francia, mentre in Italia sta avendo riscontri non solo per i produttori frutticoli e di uva in regime biologico, ma anche per gli impianti convenzionali che vogliono ridurre, o eliminare, il diserbo chimico.

Contatti:
Calderoni Rolando 
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
Tel.: +39 0543 720547
Email: info@calderoniweb.it