Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rosso Gargano riscuote un consenso importante nella Gdo

La situazione internazionale determinata dalla pandemia farà sentire i suoi effetti già a partire dai prossimi giorni, con il freno dei consumi soprattutto negli Stati Uniti, uno dei mercati di riferimento del Made in Italy. Sugli altri mercati c'è un bilanciamento tra quelli che erano consumi (oggi azzerati) nella ristorazione e i maggiori acquisti che avvengono nella Gdo.

"In questo momento, siamo presenti in 52 Paesi in tutto il mondo e, dove mettiamo piede, lì mettiamo anche radici. Il prodotto è sempre più richiesto, grazie alla differenza nella nostra proposta: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. All'estero cercano sempre più il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, quello pugliese". Cosi racconta a FreshPlaza Giuseppe Stasi, direttore commerciale Italia dell'azienda pugliese Rosso Gargano.   

Rosso Gargano lavora pomodori lunghi di varietà Docet e SV5197TP. L'assortimento dei trasformati spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia Salsati e Pelati di Puglia Salsati con Basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

E' periodo di trapianti, pertanto l'azienda è nel pieno della fase organizzativa; mai come adesso bisogna essere attenti e oculati, considerato che in questa situazione difficile non è possibile fare previsioni su come i mercati risponderanno.

"Certo - dice Giuseppe - spaventa l'incertezza per il futuro. Ma la forza di Rosso Gargano è proprio quella di avere i soci come primi conferitori del prodotto. In Puglia spaventa più la siccità e le sempre più frequeni anomalie climatiche, mentre per la manodopera possiamo dire che la raccolta meccanizzata ci mette a riparo dalla carenza sempre più diffusa di manodopera in agricoltura. Ovviamente possiamo fare solo delle ipotesi, non potendo prevedere cosa accadrà a luglio in virtù di un momento, che in ogni caso, avrà effetti sull'economia così come sulla società".

Il marchio sta riscuotendo un consenso importante nella Gdo. In merito ai grandi formati, la vendita della confezione da 3 kg si è fermata, ovviamente, perché era principalmente utilizzata nel settore della ristorazione. Questo almeno in Italia. Il consumatore sta facendo scelte basate non solo sul prezzo, ma soprattutto sulla qualità.

Rosso Gargano continua a lavorare in sicurezza; ogni gruppo di lavoro non ha contatti con il mondo esterno e comunica internamente in modo "digitale". Ogni dipendente è stato munito di mascherine a norma (con filtro carbone) e guanti, oltre alla dotazione di erogatori di gel antibatterico per le mani. Praticamente, ogni persona che si muove da un settore all'altro può disinfettarsi. I mezzi e i loro conducenti restano nell'area parcheggio. Non si hanno contatti fisici e la manovra del prodotto imballato avviene meccanicamente.

"I nostri dipendenti - precisa Giuseppe - sono consapevoli del momento che il Paese sta attraversando e stanno seguendo alla lettera il percorso formativo anti Covid-19 predisposto dalla nostra responsabile sicurezza. I dipendenti stanno mettendo in pratica il percorso formativo con le procedure di sicurezza attinenti; inoltre ogni giorno, viene misurata la temperatura di ogni dipendente, prima che faccia ingresso nel piazzale dell'azienda".

"In questi giorni - conclude Giuseppe - Rosso Gargano sta contribuendo alla preparazione di piatti e pizze nelle case, da nord a sud, che speriamo possano distrarre gli Italiani da tutto quello che sta accadendo. Ogni giorno i consumatori ci mandano decine di foto con quello che realizzano in cucina. Sono davvero bravi! Sul versante della solidarietà stiamo donando tanto prodotto ad associazioni e comuni che ne fanno richiesta. Stiamo cercando di andare incontro alle necessità, soprattutto quelle delle piccole comunità. Ci sono comuni dove non arriva più nulla o molto poco, in termini di rifornimenti di generi alimentari. Parliamo di alcuni comuni più isolati dell'entroterra pugliese e molisano, dove noi vogliamo fare la nostra parte".

Contatti: 
Rosso Gargano
Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
Tel. +39 0881 680166
Cell.: +39 389 6832206
Email: giuseppe.stasi@rossogargano.com 
Web: www.rossogargano.com