Nelle ultime settimane, i consumatori cinesi hanno dovuto cambiare le loro abitudini alimentari perché molti ristoranti hanno temporaneamente chiuso i battenti, a causa del Covid-19. Le persone ora devono mangiare a casa e prepararsi il cibo. A seguito di questi cambiamenti, anche il modello di acquisto dei consumatori cinesi è cambiato. Si presta maggiore attenzione agli alimenti sani e alla durata di conservazione dei prodotti.
"La nostra azienda è specializzata nella fornitura di frutta e verdura surgelata – riferisce Xu Chuangang della Rizhao Green Extension Food Co., Ltd. – Di solito forniamo i mercati esteri, ma durante questa pandemia stiamo anche rifornendo il mercato interno di frutta e verdura surgelata. Il settore agroalimentare cinese normalmente fornisce grandi volumi di ortofrutta fresca in questo periodo dell'anno. Quest'anno lo scoppio della pandemia del Covid-19 ha cambiato i modelli di consumo. Stiamo assistendo a un numero crescente di ordinativi di frutta e verdura surgelata, non solo perché hanno una lunga conservazione, ma anche perché sono facili da preparare in casa, richiedono meno sforzo rispetto alla preparazione dei prodotti freschi".
"Il mercato è risultato un po' rallentato e caotico nelle ultime settimane. Abbiamo ripreso le attività relativamente presto e abbiamo beneficiato della crescente domanda di prodotti surgelati, ma il mercato delle esportazioni non sembra vada molto bene. Il nostro volume delle esportazioni è diminuito, soprattutto a causa della chiusura temporanea delle aziende cinesi, all'inizio di questa stagione dopo il Festival di primavera cinese [25 gennaio 2020], e questo periodo di inattività è stato prolungato dallo scoppio del Covid-19. C'è ancora una domanda dai mercati esteri, anche se la pandemia ha un impatto sulle vendite generali, ma la domanda del mercato di ortofrutta surgelata continuerà sempre".
"Di recente abbiamo esportato i nostri prodotti in Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno temporaneamente sospeso gli ordini poiché la pandemia di Covid-19 ha un suo costo. Non è chiaro quando la situazione migliorerà. Per quanto riguarda la distribuzione, quella interna è in recupero, ma all'estero soffre ancora di processi più lenti nei porti d'oltremare. I prodotti arrivano talvolta in ritardo, ma siamo ancora in grado di consegnarli a destinazione. Il nostro volume complessivo delle esportazioni è diminuito del 10%, rispetto allo scorso anno. E' ancora difficile dire come si svilupperà la situazione, perché sono tanti i Paesi nel pieno della loro battaglia al Covid-19".
"Prevediamo una rapida crescita della domanda del mercato globale di prodotti surgelati. Molte persone sono isolate in casa e non hanno modo di andare a cena fuori. Le persone riprenderanno i loro modelli di acquisto abituali non appena la crisi sarà finita e la domanda di mercato tornerà a crescere. L'attuale prezzo di mercato è piuttosto stabile, ma piuttosto basso perché la domanda estera è diminuita. Il mercato delle esportazioni è lento e un po' caotico, il che si traduce in un prezzo basso. Noi vendiamo più di 30 tipi di frutta e verdura surgelate. L'aglio e lo zenzero surgelati sono abbastanza diffusi nei mercati esteri. La domanda del mercato interno si concentra su cavolfiori, broccoli, piselli, mais e verdure miste surgelate. Siamo in grado di produrre ortaggi surgelati secondo le richieste del cliente di dimensioni e varietà".
Per maggiori informazioni
Xu Chuangang (Ross)
Rizhao Green Extension Food Co., Ltd.
Tel.: +86 18613627219
Email: 18613627219@vip.163.com