Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutto il sapore degli agrumi della Nuova Zelanda in un biscotto

Il gusto delle arance della Nuova Zelanda sarà reso celebre per aromatizzare gli iconici biscotti Tim Tam, celebri nel Paese.

L'azienda neozelandese di fornitura frutticola First Fresh, con sede a Gisborne, ha fornito la frutta utilizzata nel biscotto, e la selezione ha persino colto di sorpresa l'amministratore delegato dell'azienda, Ian Albers.

"E' stato un po' un mistero anche per noi", ha affermato Albers. "In sostanza, ciò che è accaduto è stato che ci è stato chiesto di fornire una quantità di arance Navel a un'azienda di liofilizzazione. Non avevamo idea di quale sarebbe stato il prodotto finale cui i nostri agrumi sarebbero stati destinati. Poi, all'inizio di dicembre, abbiamo ricevuto la chiamata della Arnott che ci comunicava che avrebbero lanciato il Tim Tam con le arance Gisborne, il che ci ha entusiasmato non poco".

Foto: Murray Burgess dellaBlue Willow Citrus, a Te Karaka

Come parte integrante del lancio del prodotto, l'azienda produttrice di biscotti ha presentato alcuni dei coltivatori di Gisborne, tra cui Murray Burgess, che fa parte della più grande area di coltivazione delle Navel, in Nuova Zelanda. Dal punto di vista della tracciabilità, Albers afferma che erano probabilmente 12 i coltivatori che fornivano frutta sufficiente per soddisfare i quantitativi di materia prima per aromatizzare i biscotti Tim Tam.

"Pensiamo che le arance di Gisborne abbiano un buon sapore", ha affermato Albers. "Per noi, il profilo qualitativo finale nasce dall'intensità del sapore e da un buon equilibrio tra la componente zuccherina e quella acida. Probabilmente gli industriali avevano sentito che le nostre arance avevano un buon sapore. Il generale, è stata una buona pubblicità per i nostri agrumicoltori. E' bello che il gusto delle arance di Gisborne sia immortalato in un biscotto. E' positivo per la regione e stiamo ricevendo molti feedback positivi sui biscotti, specialmente sul loro sapore".

Arnott conferma che sono state condotte molte ricerche per testare i migliori ingredienti grezzi, provenienti da alcune delle migliori regioni di coltivazione di Australia e Nuova Zelanda, per realizzare la gamma Tim Tam Crafted Collection.

"A causa del terreno fertile e di oltre 1.500 ore di sole, abbiamo sentito dire che le arance Navel di Gisborne sono uno dei segreti meglio custoditi della Nuova Zelanda", ha dichiarato Amy Wagner, portavoce della Arnott. "Sono conosciute per avere un fantastico sapore, con un buon equilibrio acidi/zuccheri. Questo è il motivo per cui siamo andati nella migliore regione di coltivazione delle arance in Nuova Zelanda, perché ci aiutassero nella realizzazione e nel lancio del Tim Tam al gusto cioccolato fondente e arance di Gisborne. Abbiamo lavorato con diversi coltivatori locali, che hanno fornito diverse tonnellate di arance Navel, successivamente inviate inviate a un’azienda di trasformazione con sede in Nuova Zelanda, dove il frutto è stato liofilizzato".

Wagner ha aggiunto che i consumatori sono rimasti entusiasti di tutti i nuovi sapori della collezione Tim Tam Crafted.

"Speriamo che ai fan piacciano anche i Tim Tam al kiwi, soprattutto a seguito del lancio della variante all'arancia", ha detto la Wagner.

La First Fresh si sta preparando per la prossima stagione australe degli agrumi, a cominciare dai mandarini Satsuma.

"Inizieremo con i mandarini a fine aprile, per poi passare ai limoni, a partire dall'inizio di maggio", ha affermato Albers. "La nuova stagione delle Navel parte verso la fine di giugno, forse luglio, a seconda di come andrà lo sviluppo delle piante. Le colture sono abbastanza buone, quest'anno. Abbiamo avuto bel tempo, incluso un periodo di caldo e secco, a gennaio e febbraio. I calibri sono buoni e i frutti abbastanza puliti. Tutto sommato, ci stiamo avviando verso quella che dovrebbe essere una discreta annata".

Per maggiori informazioni

Ian Albers
First Fresh
Phone: +64 6 869 2130
info@firstfresh.co.nz
www.firstfresh.co.nz

Data di pubblicazione: