Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Star Ruby: il pompelmo rosso coltivato in Calabria

La produzione di pompelmo, in Calabria, è essenzialmente rappresentata dalla varietà Star Ruby, agrume a polpa rosata o rossa a seconda del periodo di maturazione, appartenente alla famiglia delle Rutacee genere Citrus. E' una cultivar ottenuta in Texas negli anni Settanta e immediatamente diffusasi nell'Italia meridionale sin dagli anni Ottanta.

Il frutto di pompelmo rosso presenta una forma globosa, di pezzatura medio-grossa, con una buccia sottile di colore giallo e sfumature rosso acceso, ricca di oli essenziali e con albedo ridotto rispetto alla varietà di colore bianco. Il pompelmo è ricco di vitamine, specialmente vitamina A,C e B e sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio, ricco di fibre e povero di calorie: infatti 100 grammi di polpa contengono circa 35 calorie. Risulta avere diverse proprietà benefiche per la salute . 

"La polpa ha un caratteristico colore rosa intenso, è molto succosa e composta da 11 a 14 spicchi. Il peso medio dei frutti è di circa 200-350 grammi. Tra le diverse varietà di pompelmo, la Star Ruby è quella più dolce e aromatica, presenta una buccia molto sottile – dichiara Sebastiano Currado della Op Coppi-Organizzazione produttori ortofrutticoli e agrumari di Lamezia Terme (Catanzaro) – Il pompelmo è diffuso tanto in Calabria quanto in Sicilia, a macchia di leopardo, con piccoli appezzamenti mediamente di 1-3 ettari".

Gli areali di produzione nella regione Calabria sono situati sia sul litorale tirrenico, precisamente nelle pianure di Lamezia Terme e di Gioia Tauro (con una superficie interessata di circa 50 ettari) sia sul litorale jonico catanzarese e reggino (con una superficie di circa 50 ettari).

"La produzione complessiva di pompelmo rosso Star Ruby della Regione Calabria è di circa 3.000 tonnellate. Insieme alla ditta dei fratelli Coluccio nello jonio catanzarese, siamo i principali produttori calabresi – continua Currado – La commercializzazione del prodotto inizia generalmente nella prima decade di ottobre e si protrae fino alla fine di marzo"

I principali mercati di destinazione della produzione sono rappresentati dall'intero mercato nazionale, attraverso le più importanti catene della GDO (65%). Circa il 15% è destinata al mercato estero, soprattutto quello dell'Europa centrale e orientale, mentre il 20% è destinato alle industrie di trasformazione.

"Il prezzo medio di realizzo per il produttore finale è mediamente di 0,40-0,50 euro/kg", conclude Currado.

Contatti
OP COPPI Soc. Cons. a r.l.
88046 Lamezia Terme
Tel.: +39 0968 209182-3-4 / +39 0968 209329
Fax: +39 0968 209051
Email: opcoppi@libero.it