Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Star Ruby: il pompelmo rosso coltivato in Calabria

La produzione di pompelmo, in Calabria, è essenzialmente rappresentata dalla varietà Star Ruby, agrume a polpa rosata o rossa a seconda del periodo di maturazione, appartenente alla famiglia delle Rutacee genere Citrus. E' una cultivar ottenuta in Texas negli anni Settanta e immediatamente diffusasi nell'Italia meridionale sin dagli anni Ottanta.

Il frutto di pompelmo rosso presenta una forma globosa, di pezzatura medio-grossa, con una buccia sottile di colore giallo e sfumature rosso acceso, ricca di oli essenziali e con albedo ridotto rispetto alla varietà di colore bianco. Il pompelmo è ricco di vitamine, specialmente vitamina A,C e B e sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio, ricco di fibre e povero di calorie: infatti 100 grammi di polpa contengono circa 35 calorie. Risulta avere diverse proprietà benefiche per la salute . 

"La polpa ha un caratteristico colore rosa intenso, è molto succosa e composta da 11 a 14 spicchi. Il peso medio dei frutti è di circa 200-350 grammi. Tra le diverse varietà di pompelmo, la Star Ruby è quella più dolce e aromatica, presenta una buccia molto sottile – dichiara Sebastiano Currado della Op Coppi-Organizzazione produttori ortofrutticoli e agrumari di Lamezia Terme (Catanzaro) – Il pompelmo è diffuso tanto in Calabria quanto in Sicilia, a macchia di leopardo, con piccoli appezzamenti mediamente di 1-3 ettari".

Gli areali di produzione nella regione Calabria sono situati sia sul litorale tirrenico, precisamente nelle pianure di Lamezia Terme e di Gioia Tauro (con una superficie interessata di circa 50 ettari) sia sul litorale jonico catanzarese e reggino (con una superficie di circa 50 ettari).

"La produzione complessiva di pompelmo rosso Star Ruby della Regione Calabria è di circa 3.000 tonnellate. Insieme alla ditta dei fratelli Coluccio nello jonio catanzarese, siamo i principali produttori calabresi – continua Currado – La commercializzazione del prodotto inizia generalmente nella prima decade di ottobre e si protrae fino alla fine di marzo"

I principali mercati di destinazione della produzione sono rappresentati dall'intero mercato nazionale, attraverso le più importanti catene della GDO (65%). Circa il 15% è destinata al mercato estero, soprattutto quello dell'Europa centrale e orientale, mentre il 20% è destinato alle industrie di trasformazione.

"Il prezzo medio di realizzo per il produttore finale è mediamente di 0,40-0,50 euro/kg", conclude Currado.

Contatti
OP COPPI Soc. Cons. a r.l.
88046 Lamezia Terme
Tel.: +39 0968 209182-3-4 / +39 0968 209329
Fax: +39 0968 209051
Email: opcoppi@libero.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto