Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Patea

Cresce la richiesta di bergamotto da filiera biologica

Bilancio positivo, quello registrato a Fruit Logistica per l'Azienda Agricola Patea - realtà calabrese specializzata soprattutto nella trasformazione di bergamotto e derivati da filiera biologica - che fa tappa anche all'edizione 2020 di Biofach, la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata al biologico, in programma a Norimberga dal 12 al 15 febbraio.

"La richiesta a livello globale di referenze bio è in forte espansione, tanto che la domanda sta crescendo più velocemente dei reali volumi di cui disponiamo. Ecco perché, con la cooperativa Bergamia, stiamo cercando di fare massa critica per promuovere su larga scala il nostro bergamotto biologico, derivante dalle produzioni di 100 ettari di terreni dei 55 soci conferitori". Così racconta a FreshPlaza Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda.

Patea, con sede a Brancaleone (RC), è per tradizione specializzata nella trasformazione di oli essenziali estratti dal bergamotto, oltre alla produzione del prodotto fresco e di un'ampia gamma di trasformati tra cui: succhi e canditi di bergamotto.

"La partecipazione alle fiere specializzate, come Fruit Logistica, Biofach - dice Fabio - è fondamentale per entrare nel mercato delle produzioni salutistiche e biologiche. Stiamo creando partnership con aziende importanti nei settori del food e dell'industria cosmetica, sempre più attente e sensibili alle produzioni salutari. La neonata cooperativa - denominata Bergamia e di cui Patea è capofila - che abbiamo fortemente voluto, si pone come anello di congiunzione tra il vasto tessuto agricolo locale e il mercato nazionale ed europeo del prodotto fresco e trasformato".

"Valorizzeremo in nostro progetto anche in termini di recupero della biodiversità, del turismo esperienziale e didattico connesso alle numerose produzioni di qualità a base di bergamotto di Reggio Calabria. Siamo consapevoli che le nuove sfide puntano al recupero della biodiversità e a contrastare i repentini cambiamenti climatici. In tutto questo, responsabilmente, dobbiamo far sì che la creazione del valore economico e il miglioramento sociale e dell'ambiente siano integrati".

Alla fiera internazionale del biologico non poteva pertanto mancare il Tris Energy Juice, il superfood naturale, ultimo arrivato in casa Patea ottenuto non da succo concentrato ma dalla spremitura di frutti freschi biologici da filiera calabrese. E' il risultato di un mix perfetto ed equilibrato di tre succhi salutari di melagrana, bergamotto e bacche fresche di Goji Italiano.

"La nutraceutica nel food, con la proposta di prodotti dalle elevate proprietà antiossidanti, avanza velocemente - sostiene l'agronomo Rosario Previtera, promotore di Nutraceutical Academy e presidente della filiera multiregionale del Goji Italiano - grazie alla maggiore consapevolezza del consumatore odierno".

Non meno importante, l'aspetto remunerativo che deriva dal mettere a valore la filiera del bergamotto trasformato rispetto al fresco.

"Con 100 ettari di terreni - conclude Fabio  - si fattura mediamente almeno 1 mln di euro, derivante dalla commercializzazione di bergamotto fresco. Commercializziamo circa il 30% del prodotto fresco presso il canale della grande distribuzione organizzata. Naturalmente, Il trasformato batte il fresco in termini di redditività. Quest'anno abbiamo avuto molta richiesta di frutto fresco, circa 600 ton, anche se il dato importante è la forte domanda di prodotto biologico".

A Biofach, Patea espone in Hall 4 - Stand 137.

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com