Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Akon Robotics

Contrastare la carenza di manodopera e gli errori nell'etichettatura

In questi tempi di carenza di lavoratori qualificati, i fornitori di macchine devono affrontare delle sfide in continua evoluzione. Compiti che anni fa erano ancora una prospettiva lontana, stanno diventando fattori importanti nello stesso processo di produzione, o nella logistica della produzione ortofrutticola.

All'evento Fachpack dell'anno scorso a Norimberga, la società AKON Robotics ha presentato un'applicazione per l'etichettatura automatica di interi pallet, mediante targhette adesive. La soluzione, altamente automatizzata, è finora unica nel settore ed è già utilizzata in campo ortofrutticolo, come ha affermato Thomas Bloch, amministratore delegato di Akon.

La AKON Robotics, con sede a Brema, ha operato in passato nell'industria delle bevande ed è da anni specializzata in automazione e robotica. Nel corso degli anni, tuttavia, la società della Germania settentrionale è entrata anche in altri settori, come quello delle uova, e ora anche quello dell'ortofrutta.

Considerata l’alta richiesta di macchinari moderni, è stata sviluppata una soluzione di etichettatura altamente efficiente e tecnologica. "Con questa nuova versione della serie di prodotti AK-Label, ora è finalmente possibile etichettare o ri-etichettare in modo sicuro, in un secondo momento, i bins in plastica come KLT, EuroPool, IFCO o altre varianti. Siamo anche in grado di etichettare i prodotti in cartone su interi pallet".

La soluzione robotizzata offre molteplici vantaggi alle società di imballaggio o di commercio di frutta, afferma Bloch. "In primo luogo, la nostra applicazione è in grado di fornire costantemente le stesse elevate prestazioni. In secondo luogo, le etichette devono essere stampate in anticipo e incollate sulle casse giuste. Abbiamo progettato la nostra soluzione in modo che il robot non debba prelevare ogni volta le etichette dalla stampante, ma abbiamo posizionato la stampante sul braccio del robot. Alla fine, l'applicazione riconosce i bins e vi appone le etichette corrispondenti".

Il sistema AK-Label V2019, progettato e prodotto dalla Akon Robotics, può essere combinato singolarmente. Pertanto, può essere integrato nei requisiti operativi come soluzione completa o come soluzione autonoma. "Il nostro sistema contrasta la carenza di dipendenti e riduce gli errori nell'etichettatura, il che a sua volta riduce significativamente i reclami. Il processo è già stato utilizzato nei principali settori dei piccoli frutti, del cetriolo, della patata e della cipolla. Ma il suo potenziale è inesauribile!"

Per maggiori informazioni:
Thomas Bloch
AKON Robotics                   
Oppenheimer Straße 21     
28307 Bremen                    
Tel.: 0049 (0) 421 32263- 85 
Mobile: 0049 (0) 163 73 28 696 
Fax: 0049 (0) 421 32263- 71 
mail: t.bloch@akon-robotics.de  
web: www.akon-robotics.de  

Data di pubblicazione: