Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mappa high-tech mostra le aziende di frutta e noci di macadamia colpite dagli incendi boschivi

Con i devastanti incendi boschivi che hanno imperversato in tutta l'Australia, gli scienziati hanno rilasciato una mappa che mostra i frutteti di avocado, mango, olive, banane, noci di macadamia e agrumi che sono stati interessati dalla situazione, per rispondere all'emergenza e dare un contributo alla ripresa.

Supportata da un investimento di Hort Innovation, in collaborazione con diverse università, enti governativi statali e federali, società del settore privato e industria, la Mappa di risposta rapida agli incendi boschivi australiani definisce la posizione delle aziende agricole che coltivano alberi da frutto in tutta l'Australia, cui poi può essere sovrapposta una mappa delle zone incendiate, che viene aggiornata ogni dieci minuti.

Lo scienziato Craig Shephard, dell'Università del New England, ha dichiarato che il nuovo strumento ha lo scopo di aiutare le autorità e gli enti del settore a individuare qualsiasi danno e perdita di coltura.

"Mentre le mappe ad ampia copertura sono utili per valutazioni generali e per prendere decisioni di politica riguardanti l'impatto di disastri nazionali come gli incendi boschivi, sono le mappe specifiche del settore che permettono di calcolare l'impatto e l'entità del danno".

"Questi dati possono essere utili anche in casi come la richiesta di assicurazione e possono aiutare i produttori in caso non fossero in grado di andare a valutare i danni di persona".

La mappa rivela che i frutteti di avocado, mango, olive, banane, noci di macadamia e agrumi hanno patito danni minimi, in questa stagione, con la maggior parte delle aziende agricole rimasta incolume.

Il direttore esecutivo di Avocados Australia, John Tyas, ha affermato che la Mappa di risposta rapida agli incendi boschivi australiani ha fornito uno strumento facile, aggiornato e credibile per aiutare questo organismo del settore a mantenere informati i produttori e a rispondere secondo necessità.

"La mappatura ha fatto esattamente quello che avrebbe dovuto, ossia permettere una valutazione e una risposta a un disastro naturale. Tutti speriamo in condizioni migliori nelle prossime settimane e mesi e i nostri pensieri vanno a chiunque sia stato coinvolto".

La mappa web funziona con qualsiasi browser o dispositivo smart, offre tre mappe base diverse (immagini, terreno e strade) e ha una funzione di ricerca per cercare un indirizzo o un luogo d'interesse.

Questa mappa di risposta è un'istantanea del lavoro in fase di svolgimento come parte di un più ampio progetto di mappatura nazionale dei frutteti di avocado, mango, olive, noci di macadamia, banane e agrumi.

L'iniziativa è supportata da Hort Innovation attraverso i finanziamenti del Ministero australiano dell'Agricoltura ed è coordinata dall'Università del New England, il Gruppo EMSINA e Geoscience Australia.

Clicca qui per vedere la mappa di risposta rapida agli incendi boschivi australiani. Oppure clicca qui per una panoramica più dettagliata della mappa.

Data di pubblicazione: