Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La polacca Fructofresh ottiene il brevetto per il mercato tedesco e internazionale

Una soluzione per produrre macedonie con una shelf life piu' lunga

Appena in tempo per la fiera Fruit Logistica 2020, l'azienda polacca Fructofresh, specializzata in macedonie fresche, è riuscita a brevettare una soluzione per prolungare la shelf life dei suoi prodotti. La ditta, con sede a Gubin, nella Polonia occidentale, fornisce macedonie fatte a mano e mono-produzioni al settore della ristorazione tedesca, nonché ai clienti al dettaglio e all'ingrosso. A Berlino, la Fructofresh presenterà al pubblico una parte della sua vasta gamma di prodotti convenience.

Da molti anni, la Fructofresh supporta i rivenditori europei con soluzioni moderne e sorprendenti, applicate alla frutta. Da quando è stata fondata, nel 2004, la società ha avuto molto successo in tutti i mercati europei, compresa la vicina Germania. "Le nostre macedonie e i nostri mono-prodotti sono rivolti a singoli consumatori, negozi self-service, supermercati, negozi di alimentari e canale Horeca. Tutti i nostri prodotti sono confezionati a mano e conferiscono ai frutti un sapore naturale e fresco, in quanto non contengono conservanti", ha affermato il management.

Attività a lungo termine e soluzioni che estendono la conservabilità del prodotto
L'inconveniente maggiore dei prodotti convenience è che la loro conservabilità è relativamente breve perché i frutti contengono una ricca flora batterica. Questa flora batterica ha un effetto negativo sulla qualità dei frutti freschi, pelati e pre-tagliati. "L'obiettivo della nostra soluzione brevettata è prevenire l'infezione microbica secondaria della frutta sbucciata e affettata, in qualsiasi fase dei processi di produzione, senza sterilizzazione microbiologica e senza i conservanti che si utilizzano normalmente", afferma l’amministratore delegato della Fructofresh.

Innanzitutto, i frutti da utilizzare vengono lavati con acqua e vapore. La fase successiva del processo di produzione è la pelatura e il taglio manuale. Coltelli e taglieri vengono regolarmente lavati e disinfettati, e la sbucciatura e il taglio vengono eseguiti ininterrottamente. Gli scarti prodotti durante la pelatura e il taglio del frutto vengono portati fuori dalla sala di produzione, per prevenire la proliferazione di microbi.

Imballaggio e confezionamento delicato
Immediatamente dopo la sbucciatura e il taglio a mano, il frutto viene raffreddato in modo che la contaminazione microbica della superficie tagliata venga bloccata in modo naturale. Dopo aver mescolato macedonie fresche e singole referenze nelle giuste proporzioni, i frutti vengono confezionati a mano.

"Macedonie e mono-prodotti vengono confezionati in contenitori di plastica puliti e asciutti, e riempiti con un'infusione. I prodotti che devono essere confezionati senza infusione vengono imballati utilizzando la tecnologia MAP, in vassoi sterili di diverse capacità", spiega il management della Fructofresh.

Il processo di imballaggio e confezionamento avviene nella cosiddetta Clean Room, dove sono applicate norme igieniche molto rigide. "Infine, i nostri prodotti convenience raggiungono il cliente nel rispetto di rigorose procedure tecnologiche e norme igieniche. Facciamo affidamento sul nostro trasporto refrigerato in-house per mantenere la catena del freddo, estremamente importante per i prodotti ortofrutticoli".

Fructofresh esporrà a Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio 2020) in Hall 21/Stand D-01.

Per maggiori informazioni:
FRUCTOFRESH CONNECT
SP. Z O.O. SPÓŁKA KOMANDYTOWA
Czarnowice 300
66-620 Gubin
Tel.: +48 68 35 90 202
Fax: +48 68 359 02 00
Email: Verkauf@fructofresh.com
Web: www.fructofresh.com

Data di pubblicazione: