Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carl van de Wiel, di Agro Centre Holland:

Attesa notevole carenza di cipolle rosse per questa primavera

Come già detto in precedenza, l'export di cipolle rosse è andato bene nei primi mesi della stagione. I colli di bottiglia in India hanno portato a una domanda enormemente alta nel paese e nei mercati solitamente riforniti dall'India, come Bangladesh, Sri Lanka, Filippine e Hong Kong. "La domanda era estremamente elevata. Le esportazioni sono più che raddoppiate". A sostenerlo è Carl van de Wiel, di Agro Center Holland, con sede a Langeweg, nei Paesi Bassi. L'azienda specializzata in cipolle rosse.

In India la produzione sta ricominciando ad aumentare e le esportazioni dovranno attendere ancora un po'. "Anche Pakistan e Turchia hanno spedito molte cipolle e la Turchia in particolare ha esportato molti bulbi di bassa qualità. Il prezzo è nettamente diminuito, quindi non riusciamo realmente a ingranare con le quotazioni olandesi - continua Carl - Prima dell'arrivo in India il prezzo era di circa 650 dollari per container, al suo picco, ora è tornato a circa 500 dollari".

"Le regioni asiatiche hanno assorbito tutta la fornitura durante la prima parte della stagione, ma la domanda è ampia. In Europa, la Germania, l'Inghilterra e l'Europa meridionale e orientale stanno partecipando attivamente e anche America Centrale e America del Sud stanno acquistando le nostre cipolle rosse. Non si tratta sempre di volumi grandi, ma contano comunque - osserva Carl - Le scorte di cipolle rosse sono molto limitate. A gennaio i produttori hanno venduto molto, quindi anche se per questo mese la fornitura sarà sufficiente, febbraio sarà molto più interessante e mi aspetto gravi carenze a marzo".

Carl si aspetta che, quest'anno, l'espansione della superficie coltivata a cipolle rosse non sarà stagnante. "La superficie coltivata non aumenterà solo nei Paesi Bassi, ma in tutto il mondo. Tuttavia, in caso l'anno prossimo non si dovesse verificare una carenza di cipolle rosse, questo prodotto potrebbe anche dover affrontare la prima annata catastrofica dopo anni. Ero un po' preoccupato che accadesse quest'anno, ma non è successo e avremo un'annata fantastica per le cipolle".

Per maggiori informazioni:

Agro Centre Holland 
Carl van de Wiel
Noordseweg 11
4772 PG Langeweg
Paesi Bassi
Tel: +31 (0)168 371230
F: +31 (0)168 371235
Email: info@red-onion.com  
Web: www.red-onion.com 

Data di pubblicazione: