Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerard Hoekman, della Mulder Onions

Ottime esportazioni per le cipolle rosse olandesi nella prima parte della stagione

Nelle ultime settimane del 2019, i volumi d'esportazione delle cipolle olandesi hanno registrato ottimi risultati. "Le esportazioni sono andate molto bene. L'Africa ha preso il ruolo di protagonista negli acquisti e l'Estremo Oriente lo ha seguito da vicino, come pure hanno fatto le tipiche destinazioni europee". A dichiararlo è Gerard Hoekman, della società olandese Mulder Onions.

La cosa che ha sorpreso è che le cipolle olandesi siano state acquistate anche dall'India, un gigante nella produzione di questi ortaggi. "L'India continua ad acquistare, ma al momento siamo più occupati a caricare i volumi e a soddisfare gli ordini piuttosto che a concentrarci sui nuovi ordinativi. Ciò non vale solo per l'India, ma anche per l'intera regione. In India c'è sempre più prodotto locale a disposizione e la carenza di cipolle nella regione si risolverà sicuramente alla fine di gennaio".

Gerard Hoekman (a destra) con il collega Tim van Haandel

"Ovviamente al momento ci si chiede come si svilupperanno le esportazioni nella seconda metà della stagione. Nelle prossime settimane, le esportazioni in Africa continueranno. Speriamo che i paesi africani emettano nuove licenze, in modo da continuare a inviare volumi consistenti durante gennaio. Viste le buone quantità di cipolle che sono già state spedite, non dovremmo sicuramente terminare troppo presto la stagione".

"Le vendite record delle ultime settimane sono state dovute principalmente a una maggiore domanda di cipolle rosse. Rispetto agli anni scorsi, durante queste settimane sono state spedite più cipolle, in proporzione - continua Gerard - La qualità dei bulbi varia molto ed è parecchio irregolare, soprattutto per quanto riguarda le cipolle rosse. Tuttavia, c'è bisogno anche di un buon lavoro di selezione per le cipolle dorate. In ogni caso, la qualità complessiva non è male".

Secondo Gerard, i prezzi alla balla sono su un livello stabile. Per esempio, il prezzo delle cipolle dorate di calibro medio è di circa 0,21 euro, mentre quello delle cipolle rosse è di circa 0,35-0,36 euro. "Spero che riusciremo a conservare stabili queste quotazioni. In ogni caso, non penso sia saggio aumentare i prezzi se alcune destinazioni vengono a mancare".

Per maggiori informazioni:

Mulder Onions BV 
Hagenroderstraat 32
6464 CP, Kerkrade
Paesi Bassi
Tel: +31 (0)45 5678700
F: +31 (0)45 5678708
Email: gerard@mulder-onions.com 
Web: www.mulder-onions.com 

Data di pubblicazione: