Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortogel Spa

Ai minimi storici produzioni e prezzi dei derivati di arancia rossa

La compagnia siciliana Ortogel, nel confermare le difficoltà già preannunciate per la campagna agrumaria 2019/20 - conseguenti a fattori climatici oltre che, peggio ancora, a causa di dinamiche di mercato che sviliscono il prodotto nazionale - conferma una carenza dei volumi quantificabile intorno al 50%.

"Purtroppo il comparto è afflitto, dagli altri problemi, anche dal fatto che l'arancia rossa siciliana sia quotata alla stessa stregua del prodotto che arriva da Sudafrica, Brasile o Argentina". Così dichiara a FreshPlaza Salvatore Imbesi direttore tecnico della Ortogel, azienda storica e importante player internazionale del settore agrumicolo.


In foto sopra e in quelle successive, particolari degli impianti di trasformazione della Ortogel Spa.

Ortogel è storicamente un'azienda che riesce a valorizzare la propria produzione, arrivando sino al cliente finale con referenze di alta qualità. I suoi impianti tecnologici e le linee di lavorazione di alto livello, costantemente aggiornate, di pari passo con la ricerca e le innovazioni per migliorare la qualità dei prodotti siciliani, consentono all'azienda di raggiungere mercati italiani ed esteri.

"I produttori, pur di rispettare gli impegni con i propri clienti - dice Imbesi - vendono gli agrumi sulla pianta a prezzi più bassi rispetto ai costi che sono stati necessari per coltivarli. Stesso ragionamento vale per l'industria, che acquista solo agrumi a basso prezzo, perché vessata dalle quotazioni internazionali dei derivati, notevolmente al di sotto dei costi di produzione. Il paradosso è che tutti vogliono l'Arancia Rossa, con tanto di certificazioni, a prezzi tuttavia insostenibili per il produttore".

"Quotazioni che, di anno in anno, risultano sempre più depresse, perfino in un'annata come questa, dove volumi e disponibilità di frutta sono dimezzati rispetto alla stagione precedente. Nonostante ciò, i grandi big internazionali pretendono che i prezzi dei derivati siano uguali a quelli della passata stagione".

"Oggi - precisa Imbesi -  come ho già detto qualche anno fa, il paradosso sta nel fatto che assistiamo perfino al ribaltamento delle regole economiche, quindi del rapporto stesso tra domanda/offerta e dell'equilibrio di mercato. Ciò a causa della mancanza di una logica interna che colpisce in primis l'anello debole della catena, cioè le aziende che commercializzano gli agrumi e forniscono il prodotto alle industrie di trasformazione per la produzione di semilavorati destinati alla Gdo e, a seguire, tutti gli altri attori della filiera".

Risultati immagini per ortogel imbesi freshplaza 

Vincenzo Rizzo, amministratore unico della Ortogel, dichiara: "Da anni Salvatore Imbesi porta avanti battaglie per far emergere un settore certificato e trasparente, che bisogna sostenere dal basso. Innanzitutto monitorando e certificando flussi e volumi di prodotto; stabilendo quindi prezzi minimi coerenti con i costi di produzione e le reali quantità. Unica soluzione per ridare respiro a un comparto che è a rischio collasso".

Tra i progetti futuri, sul versante dell'innovazione la Ortogel sta investendo in Ricerca e Sviluppo, nell'ottica della valorizzazione degli scarti dei prodotti agroalimentari del territorio, a vantaggio della sostenibilità ambientale: ciò che infatti è considerato un rifiuto in un dato settore, può diventare materia prima da mettere a valore per un altro.

Risultati immagini per ficodindia freshplaza

Il ficodindia, nella fattispecie, è uno dei simboli più importanti della Sicilia, oltre a essere una pianta multifunzionale destinata a svolgere un ruolo importante in un mercato sempre più esigente e attento sia alle novità che alla qualità dei prodotti.

"Stiamo lavorando - conclude Imbesi - su due progetti che prevedono la produzione di succhi, puree e semilavorati di ficodindia, pesche, nettarine e albicocche, con materia prima proveniente dalla provincia di Catania, da destinare soprattutto al segmento della gelateria e della pasticceria. Stiamo testando, inoltre, per una linea di prodotti di bellezza naturali, le proprietà cosmetiche e idratanti delle mucillagini ricavate dalla spremitura dei cladodi (i rami rigonfi, carnosi e piatti del ficodindia)".

Contatti:
Ortogel Spa

C.da Balchino Zona Industriale 
95039 Caltagirone (CT) (Italy)
Tel.: +39 0933 1902800
Cell.: +39 348 8949166
Email: info@ortogel.com
Web: www.ortogel.com