Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Teresa Sorgente!

Nocciole pronte per fare il salto da commodity a prodotto gourmet

Nell'anno nero della nocciola, che in Italia ha registrato una diminuzione della resa di circa il 50%, solo in parte recuperato da un aumento del prezzo del 30%, esce in libreria l'Enciclopedia della nocciola di Gigi e Clara Padovani e Irma Brizzi. FreshPlaza ha raggiunto telefonicamente Teresa Sorgente produttrice di nocciole impegnata sul versante della produzione e comunicazione del prodotto, anche in relazione al sopracitato volume, edito da Mondadori.

"Un'eccellenza locale riconosciuta - dice Teresa - coltivata dalla maggior parte degli agricoltori di Giffoni (SA): ciò rende la Nocciola di Giffoni IGP un prodotto di nicchia riconosciuto, ma che fatica a decollare soprattutto sul mercato del trasformato. Noi ci stiamo impegnando per sviluppare alternative gourmet su un prodotto di livello".

L'Azienda agricola Sorgente fa parte del Consorzio di tutela della Nocciola di Giffoni IGP. Con i suoi 10 ettari di terreni, fu fondata nel 2009 come produttrice di nocciole in guscio. Da circa un anno – grazie ai fondi europeri del Psr (Piano di Sviluppo Rurale) - è sul mercato con una gamma di prodotti trasformati a base di nocciole, che commercializza a marchio Sorgente.

La nocciola di Giffoni è un'eccellenza del territorio dei Picentini ed è l'unica, insieme alla Nocciola Piemonte, a fregiarsi del marchio IGP. Si differenzia dalle altre per le sue caratteristiche di persistenza al gusto, alta pelabilità, caratteristiche tali da renderla chiara e perfetta nella forma che la caratterizza come "Tonda di Giffoni".

"Crescono i produttori che, come me - dice Teresa - invece di vendere tutta la produzione alle grandi aziende alimentari, hanno cominciato a lavorare e trasformare in proprio le nocciole. La Crema di Nocciole splamabile in formato vetro da 200 gr è l'ultimo prodotto: l'abbiamo lanciata a seguito dell'acquisto di un mulino a sfere che trasforma la granella di nocciola in pasta e poi in crema spalmabile naturale senza conservanti né additivi".

La gamma dei prodotti si completa con: nocciole tostate, granella di nocciole, pasta pura di nocciole, cantucci alle nocciole, taralli rustici con pepe e nocciole, tavolette di cioccolato e nocciole intere.

"Quest'anno abbiamo avuto in generale una produzione limitata. Abbiamo lavorato 15 ton di prodotto di ottima qualità e, per fortuna, le nostre piante non hanno risentito dello stress nella fase dell'impollinazione e allegagione, proprio perché i terreni ricadono in un'area pianeggiante. L'area commerciale di elezione è il mercato interno specializzato, anche se tra gli obiettivi c'è la promozione del prodotto e del territorio nei mercati esteri".

"Il mondo della nocciola – conclude Teresa citando una pagina dell'Enciclopedia in cui viene menzionata la sua azienda - è come il mondo del vino di 20 anni fa: è pronto per fare un salto e passare da commodity a prodotto di eccellenza, valorizzato nelle sue caratteristiche e nelle varietà. Anche se ancora oggi oltre il 70% del prodotto confluisce nell'industria alimentare che nulla o poco ne valorizza le specificità, sta crescendo una schiera di piccoli e piccolissimi produttori che invece puntano proprio a differenziare e portare in primo piano le caratteristiche di ogni varietà".

Contatti:
Azienda agricola Teresa Sorgente
Piazza Lama Sovvieco
84095 Giffoni Valle Piana (Sa)
Email Teresasorgente@yahoo.it
Cell.: (+39) 393 0367743
Web: https://nocciolaitalianashop.it/