Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video dell'azienda agricola Patea!

In crescita la vendita dei prodotti salutari di fascia alta

"Siamo appena rientrati da Milano Rho-Fiera, dove abbiamo partecipato all'evento L'Artigiano in Fiera con la consapevolezza che la produzione di manifatture di eccellenza sia la via maestra per conquistarsi quei mercati che premiano provenienza e origine della materia prima. Stiamo facendo un importante lavoro di comunicazione e restiamo del parere che partecipare alle fiere sia importante perché le persone hanno ancora bisogno di contatto umano, di promuovere e di far vedere quello che fanno". Così racconta Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea.

L'azienda, con sede a Brancaleone (RC), per tradizione si è specializzata nella trasformazione di oli essenziali estratti dal bergamotto, creando una linea di succhi in bottiglia e un'altra di surgelati che affiancano la produzione del prodotto fresco e di un'ampia gamma di trasformati tra: canditi di bergamotto, oli ed essenze di bergamotto utilizzate per la produzione del 70% dei profumi naturali che si producono al mondo.

L'oro verde della provincia di Reggio Calabria, il Citrus bergamia nelle varietà Fantastico e Femminello, ha visto negli ultimi dieci anni un incremento delle superfici in termini di ettari anche fuori provincia. Una produzione stimata intorno ai 2.000 ettari che per un secolo, ha sostenuto l'economia agricola di vaste aree del litorale jonico reggino oggi ritorna a essere protagonista sull'onda del trend di crescita dei prodotti ad alto valore nutraceutico.

"Il nostro impegno - dice Fabio - è selezionare le migliori materie prime e preservare l'artigianalità nella lavorazione per renderle disponibili al mercato anche con strumenti innovativi e user friendly insieme alla conoscenza delle abitudini e tradizioni locali, ma anche dei fondamenti scientifici che hanno promosso il Bergamotto come prodotto funzionale. In tal senso, è possibile acquistare i nostri prodotti anche sul nostro sito e-commerce".

A Milano Fiera, il marchio ha allestito il Bar-Gamotto uno spazio dove i visitatori hanno potuto degustare il succo di bergamotto e, ultimo arrivato,il Tris Energy Juice, il supersucco antiossidante, made in Italy, biologico e naturale, vero e proprio superfood risultato di un mix perfetto ed equilibrato di tre succhi salutari di melagrana, bergamotto e bacche fresche di Goji Italiano.

Si tratta di un prodotto ad alto indice IAM (Indice di Adeguatezza Mediterranea) e ad alto livello IQN (Indice di Qualità Nutrizionale).

Tra i frutti freschi esposti in fiera a destare grande curiosità proprio il bergamotto fresco, un agrume ancora poco conosciuto rispetto agli altri prodotti.

"Nell'ottica della cooperazione e sviluppo del territorio – conclude Fabio - abbiamo sostenuto la nascita della Cooperativa Bergamia che si pone come cerniera concreta tra il vasto tessuto agricolo locale e il mercato nazionale ed europeo del prodotto fresco e trasformato. Con Bergamia agiremo anche in termini di valorizzazione della biodiversità e del turismo esperienziale, con un occhio rivolto alle nuove sfide sui cambiamenti climatici su cui l'agricoltura è chiamata a fare la sua parte in termini di buone pratiche e rispetto dell'ambiente".

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com