Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per progetti di tale portata sono importanti tecnica, partner ma anche solidita' finanziaria

Nuova piattaforma Rungis: Cold Energy pronta a passare alla fase di realizzazione

Una soluzione "su misura" per un cliente molto competente, un progetto per un impianto di dimensione fuori scala. Entusiasmante sfida, duro lavoro ma anche tanta soddisfazione nell'essere riusciti ad acquisire una grande commessa come quella del nuovo centro di maturazione all'avanguardia di SIIM, a Rungis (Francia). Per progetti di tale portata, inoltre, sono importanti tecnica, partner ma anche solidità finanziaria.

Ne abbiamo parlato con Massimiliano Castagna, responsabile commerciale di Cold Energy, società con sede a Verona e che opera a livello internazionale nel settore della refrigerazione industriale, con una forte specializzazione nel campo della maturazione delle banane e della frutta esotica.

Massimiliano Castagna, responsabile commerciale di Cold Energy.

"Ogni volta cerchiamo di progettare al meglio il vestito che andremo a cucire su misura del cliente. E' un nostro punto di forza. Non esistono, infatti, impianti standard. Una superficie di 12.000 metri quadrati, come quella del progetto SIIM, è pari quasi a due campi di calcio regolamentari da serie A – ha sottolineato Castagna – Forniremo tutte le pannellature termoisolanti, tutte le porte, una centrale frigorifera ad ammoniaca caratterizzata da un consumo energetico particolarmente contenuto, impianti per la conservazione della frutta. Inoltre, una camera speciale per la conservazione dell'ananas - un elemento chiave poiché SIIM è il più grande coltivatore di ananas in Ecuador e il principale fornitore del mercato francese - e 42 camere di maturazione per banane e frutta esotica, per una capacità globale di 1608 pallet - 87.000 cartoni di banane".

"Queste ultime, in particolare, avranno una tecnologia atta a migliorare la maturazione controllando non solo, come fanno tutti, temperatura, umidità e concentrazione di etilene, ma anche i livelli di ossigeno e anidride carbonica".

Per il responsabile commerciale e per il suo team, è una grande soddisfazione esser riusciti ad acquisire questa commessa. "Sono sincero: questo è veramente un impianto di dimensione fuori scala e la soddisfazione mia e di tutto il gruppo di lavoro è enorme. Ma è adesso che viene il bello: dobbiamo passare alla fase della realizzazione e il primo aprile fa presto ad arrivare. Dobbiamo lavorare senza sosta e senza tregua. Festeggeremo a dovere a lavoro finito".

Castagna ha rimarcato, inoltre, una cosa importante: "Avere un cliente davvero molto competente ed esigente come SIIM, nella persona del suo amministratore delegato Vincent Omer-Decugis e del suo team, ci ha aiutato molto. Ci ha spinto sempre a migliorare ogni dettaglio del progetto e questo ci ha permesso di superare la concorrenza sul filo di lana. Non è stato per niente facile, le altre società erano molto valide e determinate".

Quello per SIIM è un lavoro che resterà nella storia di Cold Energy e questo si riflette anche sull'umore del team e di chi collabora con l'azienda. "Questo tipo di risultato contribuisce molto a unire il gruppo di lavoro, anche se si deve stare attenti a non esagerare nel caricare le persone di responsabilità e impegni, per evitare di andare fuori giri – ha spiegato il responsabile commerciale – La nostra azienda opera in tanti settori del freddo, dalle banane al pesce, alla produzione di gelati e così via. Perciò il lavoro varia molto e non ci si annoia".

"Per gestire progetti di questa importanza, servono: una grande esperienza; un gruppo di lavoro composto da persone appassionate; dei partner/fornitori in grado di dare delle risposte tecniche e dei tempi di consegna in linea con le esigenze del cantiere; e un'idonea struttura aziendale anche dal punto di vista finanziario". 

"Inoltre, non dimentichiamo le squadre dei nostri montatori, che fanno dei sacrifici enormi in cantiere per rispettare di tempi di consegna, come da programma. Volete sapere un aneddoto simpatico? Ricordo che, in occasione di un altro progetto, è stata montata una cucina da campo. Tutti i giorni si cucinava la pasta per tutti, sia per gli uomini della Cold Energy che per le altre squadre. A Rungis, probabilmente, si inventeranno qualcosa di nuovo".

Gruppo ad ammoniaca a basso consumo di energia, in fase di realizzazione nelle officine della Cold Energy.

Infine, ma non meno importante, è sempre determinante trovare anche i partner giusti, con i quali lavorare, e non solo per progetti come quello di SIIM. "Partner è la parola giusta, perché non si tratta di meri fornitori. In particolare, BG Door e VDH, due aziende olandesi di primissimo livello: la prima specializzata nella costruzione di porte e componenti speciali per le camere di maturazione, la seconda specializzata nella costruzione di strumentazione per la gestione e il controllo del processo di maturazione. Con loro, dal primo giorno di Cold Energy è nata una forte e fattiva collaborazione. Da soli, infatti, si fa poca strada". 

"Su questo progetto le aspettative sono molto alte, verrà considerato un impianto di maturazione di riferimento internazionale. Prevediamo quindi un interesse tecnico-commerciale altrettanto importante", conclude Castagna.

Cold Energy sarà co-espositore, insieme a BG Door, a Fruit Attraction 2019 (Madrid, 22-24 ottobre), in Hall 10-Stand F01.

Contatti:
Massimiliano Castagna
Cold Energy
via Ippolito Nievo, 15
37128 Verona (VR)
Email: castagna.m@coldenergy.it
Web: www.coldenergy.it