Spiccata propensione all'innovazione, sostenibilità, investimenti sul piano della commercializzazione e delle risorse umane, internazionalizzazione. Sono solo alcuni parametri premianti che emergono dall'edizione 2019 dell'Osservatorio PMI di Global Strategy, report che si basa sull'analisi di un database contenente informazioni anagrafiche e bilanci degli ultimi cinque anni di oltre 60mila aziende di capitali con un fatturato superiore ai 5 milioni di euro. Il report 2019 si è incentrato in particolare sul binomio sostenibilità e creazione di valore.
In foto, Pino Colonna condirettore commerciale della De Lucia Spa.
Pino Colonna della De Lucia SpA, ditta premiata nell'ambito del report, dichiara: "Sono 722, e sono le PMI che - messe assieme - costituiscono, da Nord a Sud, la spina dorsale dell'eccellenza imprenditoriale italiana. La nostra impresa è stata premiata come Azienda Eccellente del Sud Italia, tra le prime 84 del Sud Italia. Il conferimento è stato conferito nel corso della XI Edizione dell'Osservatorio PMI, organizzato da Global Strategy in collaborazione con Borsa Italiana. Siamo felici e orgogliosi per questo risultato, che ci spinge ancor di più a fare meglio nel nostro lavoro quotidiano, a essere competitivi come azienda che genera valore sul piano sociale e aziendale, ma soprattutto nelle buone pratiche".
Il panorama nazionale è molto variegato e vede al primo posto della classifica regionale la Lombardia, dove operano ben 210 aziende su 722. Seguono Emilia-Romagna e Veneto. E' al Nord che si concentra la maggioranza delle PMI di successo: il 37,1% nel Nord-Ovest, il 34,9% nel Nord-Est, il 16,9% nel Centro e l'11,1% nel Sud e Isole.
Per quanto riguarda i settori produttivi, le aziende eccellenti italiane sono attive principalmente nel comparto manifatturiero (soprattutto meccanica, alimentari e bevande, metallurgia), nel commercio e, in misura minore, nei servizi.
L'ampia linea di trasformati della De Lucia offre una varietà di zuppe di legumi e cereali, ortaggi e castagne, cotte sottovuoto a vapore e pronte all'uso, basta passarle rapidamente qualche secondo nel microonde.
Più recentemente, nell'ottica della valorizzazione delle filiere DOP e IGP il marchio ha lanciato quattro semilavorati per pasticcerie e gelaterie ottenuti da frutta disidratata a base di Mela Annurca IGP, Nocciola di Giffoni IGP, Castagna di Serino IGP e Fico Bianco del Cilento DOP.
La Domenico De Lucia Spa è tra le principali aziende in Italia nel settore V gamma, con una storia che parte dagli inizi del secolo scorso, legata alla lavorazione dei più rinomati prodotti agricoli tipici della Campania. Un'evoluzione che, dal 1929, è passata attraverso la lavorazione di ortaggi freschi e che oggi vede l'attività impegnata in due comparti diversi, ma per alcuni aspetti complementari: la V gamma e la frutta secca. Parallelamente, l'azienda si occupa di un settore totalmente diverso alla trasformazione di prodotti alimentari, quale la stampa flessografica di imballaggi flessibili per il food.
Contatti:
Domenico De Lucia S.p.A.
Via Maddaloni, 3
81027 San Felice a Cancello (CE)
Tel.: (+39) 0823 802511
Fax: (+39) 0823 802515
Email: [email protected]
Web: www.domenicodelucia.it