Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SweeTango, la prima mela di stagione, debutta in Europa

Ottimo rapporto zucchero-acido, colore rosso rubino, buccia sottile ed polpa dalla croccantezza unica e inedita. Si chiama SweeTango® e oltre ad essere il nome di una nuova mela, questo marchio registrato identifica la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell'Università del Minnesota negli Stati Uniti, che produce frutti bicolori di buona pezzatura. E' il risultato dell'incrocio naturale di due diverse varietà di mele: Honerycrisp e Zestar, entrambe originarie del ricco suolo del fiume Mississipi.

La nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell'estate 2015. Oggi il prodotto inizia a essere distribuito in alcuni paesi; i produttori che attualmente stanno partecipando al progetto di ingresso nel mercato europeo sono 7: DOSK (D) – con WOG, Mabo, M.A.L and Elbe Obst, GEISER agro.com (CH), F. Kröpfl (A), Melinda (I), Nufri (SP), VI.P. (I), VOG (I), per un totale di 406 ettari.  

Il progetto di impianto Europeo di SweeTango® è previsto continui fino al 2022, per raggiungere i 600 ettari previsti e per poter raggiungere circa 20.000 tonnellate di mele. 


SweeTango® è una mela dal gusto inconfondibile, a cui si aggiunge l'esperienza unica del morso, è infatti croccante e succosa. Per composizione strutturale - la grandezza delle sue cellule è il doppio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà - ne risulta una croccantezza da primato, e il suo gusto è il mix perfetto tra aspro e dolce. 

Una composizione genetica che la rende una mela unica e altrettanto preziosa, soprattutto in fase di raccolta, quando le si dovrà a dedicare particolare attenzione - da qui, uno dei motivi del posizionamento di prezzo in fascia premium.

Adatta a un consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta.

SweeTango® è arrivata nei negozi verso metà agosto e sarà disponibile fino alla fine di novembre.

Le aspettative del pool di imprese responsabile del progetto sono molto alte: il prodotto si collocherà nella fascia premium anche per l'accurata selezione dei produttori che vorranno apporre sulle proprie mele il brand ufficiale. Una selezione che equivale a una garanzia assoluta di qualità. 

A oggi c'è molto ottimismo circa il successo di SweeTango® nel mercato europeo. I test effettuati sui consumatori, in Svizzera e in Germania dimostrano un elevato grado di apprezzamento.

Il gruppo SweeTango® Europe (STEG) è stato fondato a Langenthal (CH) lo scorso anno, in presenza del breeder della varietà David Bedford (Università Minnesota USA). La fondazione del gruppo segna un'importante tappa per la coltivazione coordinata e la commercializzazione delle mele SweeTango® in Europa. Peter Bracher, ex CEO di GEISER agro.com, eletto presidente dello STEG.GEISER, ha iniziato la coltivazione di SweeTango® nel 2013, posizionando con successo il marchio nel segmento delle mele premium.

Clicca qui per un ingrandimento.

"SweeTango porterà una nuova sorprendente sensazione agli amanti delle mele, con la sua freschezza croccante già disponibile da metà agosto, prima di qualsiasi altra varietà. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche e strutturali uniche sicuramente sorprenderà ed esalterà l'esperienza del consumatore" dichiara Jürg Burri, coordinatore di SweeTango® Europe (STEG). "Dai i test fin'ora effettuati abbiamo rilevato quanto il consumatore sappia già riconoscere e apprezzare la nuova varietà. Con SweeTango® possiamo aprire nuovi sbocchi commerciali e soprattutto offrire al cliente una nuova esperienza di gusto. A sostegno del lancio europeo stiamo mettendo a punto un importante progetto di rebranding, che presenteremo a Madrid in occasione della prossima edizione di Fruit Attraction". 
 
Il progetto di posizionamento europeo comprende la creazione di un nuovo logo, un sito internazionale, nuovi packaging. Sarà presentato ufficialmente a Madrid durante un evento dedicato, insieme ai primi risultati di performance della campagna commerciale in atto.

Data di pubblicazione: