Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi destagionalizzati: anche in estate buon livello di consumo

Fino a qualche anno fa, il prodotto funghi era per lo più legato all'autunno e all'inverno. Oggi non è più così e i consumi sono stabili tutti i mesi dell'anno, con buone performance anche in estate. Lo conferma Giampaolo Evangelisti di Fungo Cesena. 

Giampaolo Evangelisti e Letizia Sirri di Fungo Cesena. Il terzo socio è Fabio Montalti

"Negli ultimi due mesi - esordisce Evangelisti - abbiamo registrato una buona performance nelle vendite, in taluni momenti anche una buona crescita, dovuta anche alla mancanza di altre verdure a causa del maltempo. La produzione di funghi, invece, è costante in quanto si effettua in coltura protetta e viene ponderata a seconda delle esigenze del mercato. Siamo soddisfatti perché stiamo aumentando il numero di clienti".

Nel periodo estivo diminuisce leggermente la richiesta della GDO, mentre aumenta quella dei mercati all'ingrosso. Questo perché vi è un sensibile spostamento di persone dalle grandi città ai luoghi di villeggiatura e queste località sono spesso rifornite dai mercati.

"Le zone della Riviera Romagnola, della Puglia e della Sardegna - aggiunge - hanno richiesto molti funghi freschi. Stiamo lavorando molto anche con il Mercato di Cagliari, ad esempio. Riusciamo a raggiungere in tempi ragionevoli le piattaforme GDO e i grossisti in tutta Italia e questo ci ha permesso di incrementare in maniera notevole le vendite. Il valore aggiunto dei funghi sta nella freschezza. Per questo la nostra filiera è organizzata in modo da farli arrivare nel punto vendita entro 24 ore".

Negli ultimi mesi, Fungo Cesena ha introdotto una linea di alta qualità ricca di servizio, vale a dire Champignon freschi di giornata tagliati a mano e confezionati in varie grammature (cfr. FreshPlaza del 6/06/2019).

Contatti
Fungo Cesena 
Via San Mauro 2515 
47023 Cesena (FC) - Italy
Tel.: (+39) 0547 661377 
Email: info@fungocesena.it 
Web: www.fungocesena.it