Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Edible coating addizionati con oli essenziali di agrumi per preservare la qualita' dei kiwi di IV gamma

Ricercatrici di frutticoltura del Disafa di Torino hanno studiato per la prima volta gli effetti degli oli essenziali di limone (Citrus lemon L.), arancia (Citrus sinensis L.) e pompelmo (Citrus paradisi L.), incorporati in un rivestimento commestibile a base di alginato di sodio sulla shelf-life dei kiwi Jintao di IV gamma. I campioni sono stati confezionati in contenitori di acido polilattico e sono stati conservati a 0°C per 7 giorni. Sono stati valutati i cambiamenti nella composizione del gas nello spazio di testa, il colore, la consistenza, il contenuto fenolico totale, la vitamina C, la qualità visiva e la carica microbica.

"I risultati hanno mostrato una significativa riduzione dei tassi di consumo di O2 e di produzione di CO2 nei campioni trattati con oli essenziali, in particolare con quelli di limone e arancia - spiegano le ricercatrici - Questi trattamenti con rivestimento e olio essenziale hanno contribuito a mantenere la compattezza e il contenuto di vitamina C durante lo stoccaggio dei kiwi. Al contrario, gli stessi trattamenti non hanno avuto un notevole effetto sulla perdita di peso e sull'evoluzione del colore. Per quanto riguarda la carica microbica, i trattamenti di rivestimento con oli essenziali hanno inibito significativamente la crescita dei lieviti e, inoltre, l'olio essenziale di arancio ha inibito la crescita delle muffe".

Lo studio ha mostrato che rivestimenti a base di alginato di sodio, addizionati con oli essenziali di agrumi, sembrano costituire sia trattamenti adatti per migliorare la qualità dei kiwi di IV gamma durante la shelf-life, sia un metodo alternativo promettente all'applicazione di sostanze chimiche per il controllo del deterioramento microbico.

"Considerando l'intenso aroma degli oli essenziali e lo strato del rivestimento utilizzato, la ricerca futura si focalizzerà sull'effetto di questi trattamenti sulle caratteristiche sensoriali ed organolettiche del frutto", concludono le ricercatrici.

Fonte: Valentina Chiabrando e Giovanna Giacalone, 'Effects of citrus essential oils incorporated in alginate coating on quality of fresh-cut Jintao kiwifruit ', 2019, Journal of Food and Nutrition Research, Vol. 58 (2), pag. 177–186 .