Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il caso di Collina delle Arance

Remunerare la materia prima e il produttore mediante il commercio online

"I nostri agrumi non subiscono né il lavaggio né alcun trattamento di ceratura. Sono coltivati in parte con il metodo biologico e anche da agricoltura integrata; pertanto ogni loro parte è commestibile quindi utilizzabile integralmente per la trasformazione in squisite marmellate, confetture, canditi o liquori". Così a FreshPlaza Francesca Purpora titolare con il fratello Giuseppe dell'azienda familiare Collina Delle Arance.

"La disponibilità di materia prima - precisa Francesca - dipende dal periodo di maturazione, che può variare da inizio novembre a fine giugno. Tuttavia con il clima bizzarro di questi tempi è difficile facile previsioni; in questo preciso momento, ad esempio, abbiamo ancora sull'albero le ultime produzioni di agrumi di varietà Valencia".

Collina delle Arance si trova in Sicilia, nella Val di Noto, sulle pendici dei monti Iblei e guarda verso la piana di Catania.

L'azienda nasce all'inizio degli anni Sessanta, quando Giuseppe Purpora, commerciante di arance, individua in queste terre il luogo ideale per coltivare agrumi. Negli anni, Gaetano Purpora pianterà nuove varietà di agrumi e Giuseppe, il nipote del fondatore - terza generazione di imprenditori agricoli – farà rifiorire l'impresa in tempi difficili mediante il commercio online.

"Coltiviamo diverse varietà di agrumi – racconta Francesca - dalle arance Navel, Nova,Tarocco, Sanguinello, Valencia, al limone, al pompelmo giallo e rosa. La maggior parte della produzione è destinata al fresco, il resto alla trasformazione. Le nostre regole sono semplici: non forziamo i ritmi naturali dei frutti; rispettiamo le varietà tradizionali anche in aggiunta ai nuovi innesti".

"Non usiamo prodotti chimici per curare le malattie delle piante, né sostanze che alterino la maturazione delle arance. Per favorire l'impollinazione dei nostri alberi ci avvaliamo delle api. Una volta raccolte le arance, le confezioniamo in 6/12 ore e le spediamo agli acquirenti online. Non abbiamo celle frigorifero o luoghi di stoccaggio, pertanto il frutto appena staccato è pronto per essere spedito a destinazione subito dopo essere stato staccato dall'albero".

L'azienda consegna cassette di circa 14 kg sia in Italia che all'estero con costi di spedizione accettabili. I clienti acquistano frutti di qualità a un prezzo onesto, e il prodotto arriva a destinazione entro tre giorni dalla raccolta. Ciò garantisce alla produzione un'adeguata remunerazione, senza passaggi d'intermediazione lungo la filiera.

"Tra i progetti futuri - conclude Francesca - intendiamo attrezzare l'azienda con un laboratorio per la trasformazione dei frutti in proprio. Al momento, la materia prima viene lavorata presso l'azienda locale Conserve di Sicilia. I prodotti di punta sono: una squisita marmellata nei gusti arancia, limone e mandarino disponibile in formato da 200 gr. Prelibate anche le scorzette candite lavorate con metodi artigianali con la particolarità che ciascuna referenza viene dolcificata con miele d'api".

"I nostri clienti ci scelgono da anni: si tratta di famiglia che abitano in diverse regioni italiane, ma anche Gruppi d'acquisto e clienti affezionati in Francia e Gran Bretagna".

"Nella nostra area produttiva, la campagna commerciale 2020 promette una buona produzione. Rispetto alle intemperie sempre più frequenti, l'azienda si trova in una zona collinare che di norma risulta abbastanza protettiva per le piantagioni, ma resta sempre l'imprevedibilità delle grandinate improvvise che in un attimo possono distruggere tutto il raccolto".

Contatti:
La Collina Delle Arance
Via Garibaldi, 6
95042 Grammichele (CT) - Italy
Tel.: +39 0933 948453
Cell.: +39 333 5814555
Email: info@collinadellearance.it
Web: www.collinadellearance.it