Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Toon Vanrykel, di DEPA-Fruit

Ciliegie Natalie: una mutazione della varieta' Regina, con un aspetto unico

Potrebbe sembrare come se qualcuno, con una penna nera, avesse disegnato una sottile linea sulle ciliegie della varietà Natalie. Tuttavia, niente è più lontano dalla realtà. "La Natalie è una mutazione della popolare varietà Regina". A spiegarlo è Toon Vanrykel, della società belga DEPA-Fruit.

"Il suo aspetto è unico. Non c'è niente di paragonabile sul mercato. In commercio si trovano ciliegie scure e bicolori, ma non esiste un'altra ciliegia con una linea nera".

"La Natalie è una nuova varietà. E' stata scoperta anni fa in Germania. Lì, un coltivatore che lavorava per la società di sviluppo varietale Bayoz, ha stabilizzato e sviluppato la nuova cultivar. Ora abbiamo cominciato a impiantare i primi alberi".

"A partire dalla prossima stagione, avremo disponibili grandi volumi di ciliegie Natalie. Si partirà con piccole quantità dal mese di novembre di quest'anno. Come detto prima, la Natalie è una mutazione della varietà Regina. Ciò significa che il suo sapore è dolce come quello della Regina. Per quanto riguarda l'albero, questa varietà è molto facile da coltivare". 

"La difficoltà nel coltivare varietà originarie del Canada, per esempio, o dell'America, è spesso sottostimata. Lo sappiamo per esperienza. E'  difficile coltivare anche le ciliegie bianche. Richiede elevata specializzazione; pertanto è un'ottima cosa il fatto che produrre Natalie sia facile".

Un mercato di nicchia
"Per questa nuova varietà di ciliegie abbiamo avuto molte reazioni estremamente positive dal settore commerciale. Nonostante ciò, procediamo con cautela. Ci rendiamo conto che questa varietà troverà il suo posto principalmente su un mercato di nicchia. Tuttavia, riceviamo richieste da coltivatori di tutto il mondo che vorrebbero coltivarla".

Vanrykel continua: "Coltiveremo i primi alberi principalmente in Belgio, Paesi Bassi, Francia e Germania". Secondo questo produttore, negli ultimi anni c'è stato un investimento cospicuo per nuove varietà. Tuttavia, introdurre una nuova varietà sul mercato richiede molta esperienza pratica.

"Un agricoltore corre il rischio maggiore quando decide di coltivare una nuova varietà. Questo rischio è il motivo per cui noi optiamo per la sicurezza. Non ci facciamo trasportare da tutte le novità".

Oltre al vivaio, DEPA-Fruit coltiva anche ciliegie in proprio. "Ne abbiamo circa 10 ettari. Tuttavia, si tratta in prevalenza di alberi ancora giovani, che non sono ancora entrati in piena produzione. Questa settimana abbiamo cominciato con le prime ciliegie precoci. Tuttavia, la prossima settimana se ne raccoglieranno grandi volumi".

"Finora le ciliegie sono state molto buone, soprattutto quelle coltivate sotto coperture. Quest'anno abbiamo introdotto un nuovo imballaggio. Con esso - conclude Vanrykel - facciamo una chiara distinzione tra le ciliegie coltivate sotto protezioni e quelle senza". 

Per maggiori informazioni:
Peter Durlet 
Toon Vanrykel
DEPA-Fruit
74 Tegelrij Street
3850 Nieuwerkerken
Belgium
+32 (0) 478 989 845
Email: info@depa-fruit.be  
Web: www.depa-fruit.be 

Data di pubblicazione: