Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ottimo avvio per la stagione del melone gialletto siciliano

"La campagna del melone gialletto è partita alla grande, con un certo interesse in Italia e all'estero. Ciò anche in virtù delle elevate qualità organolettiche del frutto,  notoriamente superiori rispetto al prodotto estero che arriva sui mercati dalla Spagna". Così dichiara a FreshPlaza Salvatore La Porta, direttore generale de L'Ortofrutticola F. 

Tutta la Sicilia produce meloni, ma dalla zona di Niscemi (CL) arriva melone gialletto precoce in quanto si riesce ad anticipare la raccolta, prima con il prodotto in serra per poi continuare -  da giugno in poi - con la raccolta di frutti a pieno campo. 

Clima permettendo, L'Ortofrutticola F. commercializza dalle mille alle 1500 tonnellate di melone gialletto nelle varietà Helios e Giorillo. Il primo, in termini di qualità, si conferma il vero leader tra i meloni. Ciò grazie al giusto rapporto tra tenore zuccherino e aroma tipico del melone giallo. Si presenta con una buccia di colore giallo-arancio molto rugosa, un gusto dolce, una polpa densa e croccante, mediamente un brix (tenore zuccherino) superiore ai 13-14 gradi.

Il melone Giorillo, in particolare, ha un gusto particolare, esaltato anche dalle caratteristiche dei terreni e dalle condizioni pedoclimatiche della zona di produzione. Si presenta di colore giallo oro, con buccia rugosa, polpa bianca, mediamente con grado brix superiore a 13. Caratteristiche amplificate anche da una mirata attenzione nel potenziare la naturale fertilità dei terreni mediante la tecnica della rotazione colturale.

"Entrambe le varietà (Helios e Giorillo) - precisa Salvatore - sono simili a livello organolettico, quindi diventa difficile distinguerle tra loro e danno continuità all'offerta. Da fine giugno in poi, i prezzi cominciano di solito a subire una certa flessione, a causa delle ingenti quantità di prodotto che arrivano dal trapanese e del palermitano, sempre in Sicilia".

"La forte concorrenza in questo periodo è dunque soprattutto interna, con prodotto che arriva dalla Puglia e dalla Calabria. Il loro melone gialletto non è qualitativamente ai nostri livelli e quindi partono con un prezzi decisamente più bassi rispetto al nostro. Di fatto, poi i prezzi si equiparano a causa dei fattori geografici che ci penalizzano, come i costi del trasporto. I quantitativi e le rese/ettaro rispetto all'anno scorso sono stabili, con prezzi alla produzione ottimi che si aggirano a oggi intorno ai 60 centesimi al kg".

Tra la fine giugno e i primi di luglio, si prevede una forte flessione dei prezzi con l'arrivo di grandi quantitativi di prodotto, fermo restando che il melone italiano, rispetto a quello spagnolo, è mediamente più caro del 20-25%.

"Lavoriamo e confezioniamo i frutti nelle linee aziendali con macchinari ad hoc che utilizziamo solo per la lavorazione del melone gialletto. Il prodotto appena raccolto arriva nello stabilimento in grossi contenitori di plastica (bins) dove viene lavato, spazzolato e calibrato in base al peso, quindi confezionato per la commercializzazione. L'imballaggio più utilizzato è il classico cartone 40x60 creato appositamente per il gialletto e poi, a seconda dei calibri, e a particolari esigenze del cliente, nei formati in cartone 30x40, 30x50".

Mercati
L'Ortofrutticola F ha acquisito la certificazione del sistema di gestione per la qualità GlobalGAP. Con un fatturato in crescita di 7 mln di euro e una quota di export pari al 40%, il marchio è presente nel mercato globale grazie a un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli con un lungo calendario commerciale. Per quanto riguarda la commercializzazione del melone gialletto, il principale canale è la vendita diretta in Italia. Con una quota di export del 20/25%, il marchio è presente in Germania presso clienti fidelizzati.

Contatti:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
C.da Pilacane
93015 - Niscemi (CL) - Italy
Cell : +39 320 6813800
Email: commerciale@ortofrutticolaf.it
Web: lortofrutticolaf.it