Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: erogati i finanziamenti per la costituzione di un centro di eccellenza globale sulla robotica applicata all'agricoltura

L'Università britannica di Lincoln ha ufficialmente reso noto che, grazie a un finanziamento governativo di 6,4 mln di sterline, realizzerà un centro di eccellenza globale sulla robotica applicata all'agricoltura, nel quale convogliare tutte le principali competenze esistenti a livello internazionale su robotica, intelligenza artificiale e agricoltura.

L'obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente l'implementazione di automi di nuova generazione da impiegare della produzione di cibo, massimizzando i processi su tutta la filiera, dal campo alla tavola.

La nuova divisione (denominata Agri-Robotics) dell'Università espanderà due dei gruppi di ricerca specializzati già operativi: il Lincoln Institute for Agri-food Technology (LIAT) e il Lincoln Center for Autonomous Systems (LCAS), riunendo gli scienziati dei gruppi in un'unica organizzazione specializzata. Il nuovo centro fonderà la robotica e l'esperienza di intelligenza artificiale con quella proveniente dall'agricoltura e da altre discipline come la produzione alimentare, l'ingegneria, le scienze della vita e le scienze sociali.

Il professor Andrew Hunter, vicedirettore per la ricerca e l'innovazione della Lincoln, ha dichiarato: "L'agroalimentare è il più grande settore manifatturiero nel Regno Unito - vale il doppio del settore automobilistico e aerospaziale combinati insieme - a sostegno di una catena alimentare che genera un valore lordo di 113 miliardi di sterline, con 3,9 milioni di dipendenti".

"E' ampiamente riconosciuto che la robotica trasformerà le industrie alimentari e agricole nei prossimi anni, poiché i produttori si adatteranno per soddisfare una domanda globale notevolmente aumentata, ma c'è ancora tanta ricerca e sviluppo da fare. La creazione del centro Agri-Robotics è quindi estremamente attuale e posiziona il Lincolnshire, e il Regno Unito, all'avanguardia delle innovazioni nel campo della ricerca in questo settore veramente globale. Le nuove tecnologie faciliteranno un cambiamento radicale nella produttività agricola, riducendo al contempo l'impatto ambientale e questo nuovo centro di eccellenza sarà in prima linea in quel cambiamento".

La ricerca si concentrerà sugli agri-robot autonomi in grado di coltivare, raccogliere e controllare in modo efficiente colture ad alto valore con un ridotto intervento umano, migliorando la produttività agricola e la sostenibilità ambientale e affrontando le esigenze di una popolazione in crescita.

Per maggiori info:
Alistair Berry 
University of Lincoln
Tel: +44 (0)1522 83 5156 
Email: ABerry@lincoln.ac.uk  
www.lincoln.ac.uk

Data di pubblicazione: