Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confetture e sottoli su larga scala per il commercio online

"Un passo necessario (anche perché era richiesto dal mercato) quello di affiancare i prodotti di punta con un'ottima diversificazione. Abbiamo arricchito, per esempio, con abbinamenti originali, le marmellate di agrumi siciliani con frutta a guscio del territorio a indicazione di origine protetta. Ciò ha incontrato anche il trend di crescita del consumo della frutta secca, ormai suggerito in tutti i regimi alimentari equilibrati e salutari". E' così che Eleonora Valentino racconta l'avventura dell'azienda agricola da lei fondata.

Attualmente l'omonima ditta si estende su 12 ettari di terreni a Mineo (CT), la metà dei quali è destinata alla produzione di agrumi. Nel 2004 l'attività avvia un processo di espansione nell'ottica della diversificazione e trasformazione da materia prima fresca.

"Negli anni - racconta Eleonora - ci siamo concentrati soprattutto sulla produzione in larga scala di marmellate, confetture, creme spalmabili, salse, sottoli e paté. Sono gli anni in cui abbiamo conquistato il mercato e fidelizzato i clienti raddoppiando rapidamente il fatturato. I nostri prodotti di punta, forniti su larga scala, sono le marmellate e le confetture, a seguire frutta secca e disidratata e i sottoli".

A seconda del periodo e del clima, in azienda si raccolgono arance Navel (da novembre a gennaio) e Tarocco (da dicembre ad aprile) di alto grado brix per limitare nella lavorazione l'aggiunta di zucchero.

Dopo un'attenta selezione, in termini di qualità del prodotto - non di calibratura o imperfezioni estetiche - i frutti appena raccolti arrivano in laboratorio, dove vengono lavati, privati della buccia, tagliati a metà. Quindi pronti per essere lavorati in modo artigianale secondo una ricetta di famiglia che rende il prodotto riconoscibile.

"Lavoriamo - continua Eleonora - agrumi provenienti da agricoltura sostenibile coltivati in modo naturale che qualitativamente non hanno nulla da invidiare al prodotto biologico".

Ecco quindi la marmellata di arancia rossa e bionda, composta al 65% di frutta con l'aggiunta di piccole quantità di zucchero e succo di limone. Questa è la base su cui, in base alle referenze, vengono aggiunti alla fine del processo aromi di mandorle, pistacchio, peperoncino.

L'azienda commercializza una varietà di marmellate e confetture – disponibili in formato da 120 gr e 240 gr - nei gusti di arancia e cannella, arancia e pistacchio, arance e peperoncino, arance e mandorle, limone, limone e pepe nero, cipolla e vino.

"Con il 90% del nostro fatturato, il nostro canale di vendita principale è una piattaforma e-commerce. Ciò grazie alla recente collaborazione di Veronica, sorella di Eleonora e di una coppia di amici, i quali dal 2018 sono entrati a far parte del team aziendale".

"Crediamo - precisa Eleonora - che il settore delle vendite online sia in forte espansione e non abbiamo voluto perdere l'occasione di essere presenti. L'e-commerce alimentare si sta affermando sempre più nello stile di vita dei consumatori italiani, offrendo grandi opportunità di crescita ai player del settore che si dimostrano sempre più ricettivi nei confronti di questo nuovo canale".

Nei canali commerciali tradizionali il marchio è  presente soprattutto in Svizzera, nei negozi specializzati, con il 10% delle vendite.

Nell'ottica dell'aggregazione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio l'azienda ha aderito con altre 40 attività siciliane alla Rete d'impresa Filiera Sicilia.

Tra le linee guida: il rispetto dell'ambiente, l'utilizzo dei prodotti e delle risorse locali, la valorizzazione delle tradizioni mediterranee.

Contatti:
Azienda agricola Valentino Eleonora
Via P. Rizzo, 4
95044 Mineo (CT) - Italy
Mob.: (+39) 339 1783384
Email: info@lanostrasicilia.com
Web: www.lanostrasicilia.com