Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Serre autonome: controllo remoto della produzione mediante intelligenza artificiale

La popolazione globale sta aumentando rapidamente, insieme alla domanda di cibo fresco e sano. La produzione serricola può svolgere un ruolo importante, ma incontra difficoltà nel trovare personale qualificato per gestire la produzione agricola.

L'intelligenza artificiale (IA) è già stata applicata in diverse aree, tuttavia, non ancora in orticoltura. Nel 2018, una competizione internazionale sulle serre autonome, organizzata dall'Università di Wageningem, mirava a combinare l'esperienza dell'orticoltura con l'intelligenza artificiale per produrre alimenti freschi con meno risorse.

Cinque team internazionali (clicca qui per maggiori info), composti da scienziati, professionisti e studenti con diversi background in orticoltura e intelligenza artificiale, hanno partecipato a un esperimento di coltivazione di cetrioli in serra. 

Fattori di sostenibilità per kg di cetriolo ottenuti dai diversi team durante l'esperimento. I team scelti sono: Sonoma, iGrow, deep_greens, The Coprerators, Aicu.

Ogni team disponeva di un comparto di 96 m2 di una serra moderna per la coltivazione di cetriolo da remoto per un periodo di 4 mesi. Ogni comparto era dotato di impianti standard per riscaldamento, ventilazione, schermatura, illuminazione, nebulizzazione, carbonicazione e fertirrigazione.

Comparto di 96 m2 equipaggiato per l'esperimento di ciascun team.

I setpoint di controllo sono stati determinati in remoto dai team, utilizzando i propri algoritmi di intelligenza artificiale. I diversi impianti erano gestiti da un processore e i diversi sensori raccoglievano continuamente misurazioni. Setpoint e misure sono stati scambiati tramite un'interfaccia digitale.

Costi e entrate per m2 dei diversi team.

I risultati nei diversi comparti controllati dall'IA sono stati confrontati con uno di riferimento gestito manualmente. Dai risultati sulla resa dei cetrioli, sull'uso delle risorse e sull'utile netto ottenuto dai team, i ricercatori concludono che in generale l'intelligenza artificiale ha funzionato bene nel controllare la serra, anzi un team ha ottenuto una performance superiore a quella di riferimento.

Cetrioli raccolti dai diversi team: (a) Croperators; (b) Sonoma; (c) AiCU; (d) Riferimento o gestione manuale; (e) deep_greens; (f) iGrow.

Fonte: Silke Hemming, Feije de Zwart, Anne Elings, Isabella Righini, Anna Petropoulou, 'Remote Control of Greenhouse Vegetable Production with Artificial Intelligence—Greenhouse Climate, Irrigation, and Crop Production', 2019, Sensors, Vol. 19(8), 1807.