Il sistema Roamler di rilevazione prezzi si amplia al canale discount

Un'azienda olandese di tecnologia dell'informazione, la Roamler, da anni offre un servizio ai rivenditori e alle società commerciali, fornendo loro informazioni dettagliate e foto. Roamler è in grado di farlo usando una comunità di smartphone (leggi precedente news).

In questo modo, coltivatori, esportatori e rivenditori sono tenuti direttamente aggiornati: possono vedere quali prodotti ortofrutticoli sono stati consegnati a quale supermercato. Possono anche vedere a quale prezzo questi prodotti sono stati venduti.

I discount sono sempre stati il punto cieco di questo metodo di raccolta dati. Per questo motivo, Roamler ha avviato un servizio anche per questi negozi, disponibile nei Paesi Bassi, in Belgio, in Germania e nel Regno Unito. Roamler visita questi punti vendita ogni settimana.

"Da un lato, la categoria del discount è in crescita nel settore della vendita al dettaglio, ma sta anche cambiando rapidamente. Questo è il motivo per cui anche ai coltivatori e alle associazioni di produttori vengono assegnati nuovi ruoli", afferma Christiaan Rijnhout di Roamler.

"E' un esercizio costoso se si desidera controllare costantemente i prezzi e le promozioni: condividendo i costi, i partecipanti ottengono una visione continua del mercato dei discount".

Non ci sono molte informazioni disponibili sui discount, il che rende il monitoraggio un compito complesso. Questo sistema di monitoraggio offre una visione unica di come funzionano questi rivenditori", spiega Christiaan.

"Questi dati possono aiutare direttamente gli operatori, commercialmente, nel settore ortofrutticolo. Possono aiutarli con le loro strategie di vendita e nel cogliere tendenze semplici, ad esempio, in termini di prezzi e promozioni".

"Il gruppo mobile Roamler conta più di 600.000 persone. Queste possono controllare i più importanti prodotti ortofrutticoli presso i maggiori discount europei ogni settimana e offrono ai partecipanti report dettagliati su unità, prezzi e promozioni. Questi report includono immagini dell'etichetta del prezzo e del paese di origine del prodotto", continua Christiaan.

"Lavoriamo sul campo il martedì. Gli abbonati ricevono un rapporto completo e dettagliato nella loro casella di posta lo stesso giorno e possono utilizzare i dati per le trattative nella stessa settimana. Offriamo questo servizio in un formato di abbonamento. Gli abbonamenti variano da sei mesi a diversi anni, con un importo fisso mensile".

"A partire da questi dati, è possibile estrarre informazioni sufficienti anche per il marketing. Grazie ai nostri rilevamenti e alle immagini, le aziende ottengono un quadro molto migliore delle vendite locali e hanno un'idea molto più chiara riguardo a contro chi stanno competendo nelle trattative", afferma Christiaan.

"Stiamo iniziando nei quattro paesi citati, sebbene come Roamler, siamo già attivi in più di 20 paesi. Se questo nuovo modulo sarà un successo, sarà abbastanza facile per noi espanderci in altri mercati di vendita, come Francia e Norvegia".

"Alla fine, offriamo un feedback in un'unica e comoda dashboard online: gli abbonati possono avvantaggiarsene da subito", conclude Christiaan.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti:
Christiaan Rijnhout
Roamler Nederland
442 Westerdok, Amsterdam
Tel: +31 (0) 642 417 720
Email: christiaan.rijnhout@roamler.com
Web: www.roamler.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto