Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche nei primi tre mesi del 2019

Ortaggi di IV gamma: segmento in crescita

Il 2018 aveva già fatto segnare un aumento del 5% per le vendite di ortaggi di IV gamma in Italia. Un incremento che si è confermato anche nei primi tre mesi del 2019 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente: +6,7%. La dinamica non riguarda solo il valore delle vendite, ma anche le quantità acquistate, che sono cresciute del 9,8% rispetto al primo trimestre del 2018. Queste le elaborazioni effettuate da Ismea su dati Nielsen.

Se nel 2018 il valore totale degli acquisti domestici di ortaggi freschi delle famiglie italiane è diminuito dell'1,1%, rispetto al 2017, il segmento degli ortaggi pronti al consumo si rivela più dinamico. 

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Gli ortaggi di IV gamma rappresentano il 16% del valore degli acquisti domestici di ortaggi freschi delle famiglie italiane. All'interno del segmento, nel 2018 le insalate si sono confermate il prodotto preponderante (74%), seguite da carote baby o alla julienne (18%) e ortaggi da cuocere (8%).

Il primo trimestre del 2019 ha confermato la tendenza alla riduzione dei prezzi nonché alla crescita dei consumi con le quantità di insalate vendute che sfiorano il 13%. L'unica eccezione è rappresentata dagli ortaggi da cuocere, in flessione del 3,7% in volume e del 3,3% in valore. Le temperature miti di febbraio e marzo sembrano infatti avere sostenuto gli acquisti di insalata, limitando quelli degli ortaggi da cuocere.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

A livello territoriale, le zone in cui si sono concentrate maggiormente le vendite di ortaggi IV gamma in Italia sono il Nord-ovest (37%) e il Centro/Sardegna (26%), seguite da Nord-est (22%) e Sud/Sicilia (15%).

Analizzando le vendite per singolo canale, i supermercati si sono confermati la principale fonte di approvvigionamento degli ortaggi di IV gamma delle famiglie italiane, assorbendo il 45% del valore delle vendite del segmento, seguiti da ipermercati (26%), discount (15%) e liberi servizi (14%). Sia nel 2018 che nei primi tre mesi del 2019 il canale più dinamico si è dimostrato quello dei discount (+12,1% e +29,6% in volume e +8,4% e +17,2% in valore).

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Il 26% del valore degli acquisti di ortaggi IV gamma viene effettuato da famiglie il cui responsabile di acquisto ha tra i 45 e i 54 anni. Oltre i 64 anni la percentuale è del 26%. Quote pari al 19% vengono assorbite da nuclei con responsabile tra i 35 e i 44 anni e tra i 55 e i 64 anni; infine il restante 10% viene effettuato da famiglie con un responsabile di acquisti giovane, con meno di 35 anni.

Proprio quest'ultimo segmento si è dimostrato più dinamico nel 2018, con un balzo dei consumi del 14,5% in valore e del 16,7% in volume. Le famiglie con responsabile degli acquisti tra i 35 e i 44 anni hanno invece contratto i consumi del 3,7% in valore e dello 0,7% in volume.