Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le soluzioni Isolcell presenti a Macfrut

Sistemi e impianti in atmosfera controllata per piccoli frutti e altre colture

Con l'obiettivo di presentarsi al mercato italiano e mostrare al pubblico professionale i sistemi che l'azienda offre e gli impianti già realizzati, l'altoatesina Isolcell rinnova per la terza volta la partecipazione a Macfrut (Rimini, 8-10 maggio 2019), Padiglione B3 - Stand 193.

"L'idea è quella di fornire ai clienti italiani, e a quelli potenziali, un quadro esatto di cosa siamo in grado di fare. Ad esempio, recentemente abbiamo realizzato gli impianti in atmosfera controllata nel nuovo stabilimento della Cooperativa Sant'Orsola per i piccoli frutti – spiega a FreshPlaza il sales manager Hubert Wieser –  Si tratta di 153 celle con un sistema innovativo per l'iniezione di gas (azoto e anidride carbonica), tutto automatizzato. Inoltre, abbiamo creato un sistema di conteggio del calo peso (perdita di acqua) e un sistema di controllo automatizzato con blocco dell'ingresso cella, in base all'atmosfera presente nella cella stessa".

Celle realizzate per la Cooperativa Sant'Orsola.

La Isolcell ha anche realizzato uno dei lotti - 11 celle con possibilità di conservare 10.000 tonnellate di frutta - delle celle ipogee della Melinda. Tra le soluzioni aziendali, gli assorbitori intelligenti di CO2. In particolare il decarbonicatore DynamiCO2 ECO, che garantisce un risparmio energetico di oltre il 50% e permette di lavorare con regimi ancora più estremi di ossigeno, senza utilizzo di azoto. 

Celle ipogee, lotto realizzato da Isolcell.

L'assorbitore comunica in tempo reale con il sistema di gestione automatico Isosoft e modifica il suo funzionamento in relazione ai valori di atmosfera nei diversi ambienti di conservazione, fornendo così la soluzione tecnica più all'avanguardia per le conservazioni ULO e D.C.A.

Celle ipogee, lotto realizzato da Isolcell.

"Un altro impianto che abbiamo realizzato per la conservazione e la deverdizzazione degli agrumi (citrus degreening) è situato in Nord Africa – continua Wieser – In questo caso, abbiamo risolto l'esigenza del cliente di controllo della CO2 e dell'etilene evitando elevati ricambi d'aria mediante l'utilizzo dei nostri macchinari, in modo da ridurre così il consumo energetico e i costi".

Nel 2003, Isolcell ha introdotto una rivoluzione nei sistemi di conservazione della frutta, l'atmosfera controllata dinamica (DCA-CF) mediante l'utilizzo di sensori di fluorescenza HarwestWatch®.

"Questa tecnologia è l'unica sul mercato che consenta di mantenere il livello di ossigeno vicino al punto di compensazione anaerobico e, quindi, una qualità di conservazione nettamente superiore. I sensori di fluorescenza HarvetWatch permettono di non incorrere in rischi di fermentazione del prodotto e di evitare trattamenti chimici antiriscaldo in post-raccolta".

"Si tratta di una tecnologia che, grazie all'impiego di speciali sensori che comunicano in tempo reale con la merce in conservazione, ci permette di adattare dinamicamente l'atmosfera controllata alla condizione fisiologica della frutta e all'andamento dell'attività biologica della stessa".

Solo la comunicazione in tempo reale con il prodotto in conservazione rende possibile il mantenimento di livelli di ossigeno così bassi; inoltre, questa tecnologia evita la necessità di prelevamento di campioni periodici per l’analisi dell'etanolo.

Sempre per mantenere la freschezza dei prodotti e per risolvere alcune problematiche di conservazione, Isolcell ha sviluppato lo ionizzatore Aeroclean. L'obiettivo di questa soluzione è controllare ed evitare la formazione di muffe e funghi patogeni in frutta e verdura, ma anche in altri prodotti alimentari. E' stata utilizzata ad esempio con successo su piccoli frutti, ciliegie, cavolfiore, broccoli, aglio e agrumi, ma può essere applicata su ogni prodotto che presenti queste problematiche. 

Infine, tra le ultime soluzioni proposte dall'azienda altoaltesina c'è il nuovo depuratore di etilene Deoxyl Gold, sviluppato per venire incontro alle esigenze di conservazione delle nuove varietà di kiwi a polpa gialla. I nuovi Deoxyl Gold vantano una performance del 30% superiore e una riduzione drastica dei consumi energetici.

Il team Isolcell vi invita a visitare il suo stand a Macfrut per maggiori informazioni.

Contatti:
Hubert Wieser - sales manager
Cell.: +39 344 3483168
Isolcell SpA
via A. Meucci, 7
39055 Laives (BZ)
Tel.: +39 0471 954050
Fax: +39 0471 953575
Web: www.isolcell.com